Un gruppo di appassionati LEGO inglesi conosciuti come Brick of the Past ha ricostruito un pezzo di storia del proprio paese con i famosi mattoncini danesi. In occasione del Brick 2015, la fiera londinese dedicata alla LEGO, è stato realizzato un modellino costruito con precisione e abbondanza di dettagli raffigurante uno scenario tipico del Vallo di Adriano, il muro lungo 120 chilometri fatto realizzare dall’Imperatore Adriano durante il II secolo dopo Cristo. Il Vallo, conosciuto in Inglese soltanto come “Roman Wall”, divideva in due la Gran Bretagna, delineando quelli che (anche se modificati in favore dell’Inghilterra) diverranno i confini ideali fra Scozia e Inghilterra.

Vallo Adriano LEGO 06

Il team Brick of the Past ha addirittura seguito un corso di storia presso l’Università di Newcastle per ricostruire in modo assolutamente preciso lo scenario dell’antico Impero Romano, e chiaramente i membri hanno anche visitato i resti archeologici del muro. Il modello è stato diviso in due parti: su un lato si vedono le costruzioni romane e dall’altro quelle dei Pitti. La parte romana include tutti gli edifici tipici del periodo, come le fortezza su ogni miglio, le torri di guardia posizionate fra le fortezze e così via. All’interno del villaggio romano sono presenti un tempio, i bagni pubblici e una piccola città. La parte dei Pitti è stata caratterizzata come un villaggio dell’età del ferro con le abitazioni coloniche, allevamenti e pietre sacre.

Vallo Adriano LEGO 09

Il gigantesco plastico sarà in mostra presso il Brick 2015 per 3 giorni a partire dall’11 Dicembre 2015.

Sotto: l’inizio dei lavori

Vallo Adriano LEGO 01

La parte dei Pitti con le pietre e l’allevamento

Vallo Adriano LEGO 04

La vista complessiva

Vallo Adriano LEGO 05

La città romana

Vallo Adriano LEGO 03

Il Vallo dall’alto:

Vallo Adriano LEGO 08

Il Vallo di Adriano:

Vallo Adriano LEGO 07

Il mosaico di Adriano

Vallo Adriano LEGO 02

Il forte Romano

Vallo Adriano LEGO 10

Una Villa Romana

Vallo Adriano LEGO 11

I bagni pubblici

Vallo Adriano LEGO 12

Il villaggio dell’età del ferro

Vallo Adriano LEGO 13

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...