Il terrificante video della valanga seguita al terremoto del Nepal sul monte Everest

Alcuni scalatori stranieri e le loro guide nepalesi sono stati travolti da un’enorme valanga che ha sepolto parte del campo base dell’Everest. Almeno 22 persone sono purtroppo rimaste uccise uccisi dalle valanghe seguite al terribile terremoto che ha investito tutta la regione, e che ha causato in totale, fra Nepal, India e Cina, oltre 3300 morti. Lo scalatore belga Jelle Veyt ha informato via Twitter che gli elicotteri stanno prelevando gli scalatori dai campi 1 e 2 e dal campo base durante tutta la mattinata di lunedì, e che i soccorsi procedono a rilento a causa del maltempo e delle condizioni climatiche difficilissime.

Il video, che mostra gli attimi precedenti la valanga e gli attimi immediatamente successivi, è assolutamente terrificante e ci trasporta in una situazione limite che avrebbe potuto concludersi, per il cameraman, in una tragedia. Purtroppo altri esploratori dell’Everest non sono stati tanto fortunati, e il numero di morti continua a salire. Fra loro ci sono anche alcuni italiani, così come italiani sono i due alpinisti Marco Zaffaroni e Roberto Boscato, bloccati ancora al campo 1 sulla vetta dell’Everest.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...