Ispirato al film diretto da Christopher Nolan “Inception” del 2010, questo tavolino da caffè sembra piegare la realtà, sfidando le leggi della gravità. Il mobile fa riferimento ad una scena del film in cui i personaggi si rendono conto che all’interno di un sogno le leggi dell’universo sono nulle, e anche un’intera città può essere completamente piegata su se stessa, continuando a funzionare come niente fosse. Il tavolo è stato realizzato dal designer cipriota Stelios Mousarris, ed è incredibilmente dettagliato e preciso nella sua forma lignea, anche se non identico ai palazzi visti nel film di Nolan.

Tavolino inception 6

Il tavolino è stato costruito usando il legno ma anche l’acciaio, per renderlo realmente resistente alle sollecitazioni tipiche di un piano di appoggio. La tecnologia utilizzata per costruire il tavolo è quella della stampa 3D, che ha consentito un livello di dettaglio altrimenti difficilissimo da ottenere con le tecniche di costruzione tradizionali.

Tavolino inception 2

Il tavolino non è il primo pezzo d’arredamento anticonformista che produce Moussarris, e sul suo sito sono visibili molti altri esempi di come la creatività unita a innovativi mezzi tecnici possa dar vita a qualcosa di davvero…da sogno! Il prezzo del tavolo è decisamente elevato, e la richiesta è di 5.000 dollari, spese di spedizione incluse.

Capovolto:

Tavolino inception 3

Dettaglio dei grattacieli:

Tavolino inception 4

Vista completa:

Tavolino inception 5

Sotto, il video della scena del film in cui si vede la città “piegata”:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...