Il rituale della pesca all’alba di Bali

Bali è un’isola dell’Indonesia che si trova nell’Oceano Pacifico che affascina da moltissimi anni i sogni esotici del turismo occidentale alla ricerca di paradisi terrestri intorno al mondo. Anche se ormai contaminati da usi e costumi occidentali, gli abitanti locali hanno mantenuto vive una serie di tradizioni dell’isola, fra cui la rituale pesca dell’alba.

Pesca a Bali-0001

Verso le 5 di mattina sono centinaia gli “Jukung“, la tradizionale imbarcazione balinese, che partono dalle coste di tutta l’isola per recarsi a pescare, rigorosamente con gli ami, una serie di specie ittiche pregiate che popolano copiose queste acque.

Pesca a Bali-0007

Le imbarcazioni sono spesso dotate di un normale fuoribordo per spingersi al largo, circa un chilometro fuori dalle coste, per poi issare l’unica vela e continuare la navigazione con la spinta locomotoria del vento.

Pesca a Bali-0004

La vela è una specie di fiocco senza albero centrale dalle fattezze molto rudimentali, che consente all’imbarcazione di raggiungere buone velocità grazie alla forma idrodinamica dello scafo.

Pesca a Bali-0000

Una volta al largo il pescatore getta la lenza e comincia la pesca a traina, con i delfini e altri grossi pesci che banchettano direttamente dalle lenze dei pescatori e affiorano in superficie rendendo lo spettacolo unico e divertentissimo.

barche-a-bali

Lo scenario delle centinaia di barche tradizionali impegnate in un tipo di pesca sostenibile e non lesiva per la natura consente al visitatore di sentirsi parte di un rito che si ripete da centinaia di anni e che sfama le famiglie balinesi da generazioni.

Pesca a Bali-0003

La pesca all’amo in acque molto popolate di pesce consente di catturare 3/4 chilogrammi di pescato al giorno senza alterare minimamente l’ecosistema naturale, come ad esempio è avvenuto nel Mediterraneo con le devastanti reti a traina che hanno irrimediabilmente danneggiato il nostro mare.

Pesca a Bali-0002

Il costo di un tour mattutino con con un pescatore è di circa 12 euro, ed è una delle esperienze di Bali da non lasciarsi scappare.

Pesca a Bali-0005

Il pescatore sulla via del ritorno:

Pesca a Bali-0006

Il video dell’uscita a pesca:

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...