Il più Potente Motore al Mondo sviluppa 107.390 Cavalli ed è alto come un Palazzo di 4 Piani

Visto da lontano, il Wärtsilä RT-flex96C non sembra il motore più potente al mondo, ma un edificio alto 4 piani. In realtà, si tratta del motore diesel più potente e avanzato realizzato sinora dall’uomo, capace di spingere la più grande nave le gruppo Maersk ad una velocità di oltre 22 nodi. Il propulsore è stato progettato specificatamente per la Emma della Maersk, la più grande nave portacontainer al mondo, ed è stato dotato di 14 cilindri che sviluppano complessivamente 80.080 kilowatt, 107.390 cavalli.

Immagine condivisa con licenza Creative Commons via Wikipedia

Il design del propulsore prevede tutta una serie di tecnologie in grado di minimizzare le emissioni di inquinanti e rientrare nei più moderni standard internazionali. Da questo punto di vista è stato fatto un grande lavoro sul numero di giri al minuto, tenuto volutamente basso per minimizzare le combustioni nel cilindro. Grazie agli sforzi degli ingegneri, il consumo del motore è di 250 tonnellate di gasolio al giorno, che possono sembrare tantissime ma che sono inferiori, di circa 50 tonnellate, rispetto al consumo ad esempio di una nave da crociera come la fu Costa Concordia.

Sotto, il video che mostra le fasi di costruzione del motore e la sua prima accensione:

 

Fonte: Wikipedia Inglese

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...