Il sistema di generazione Ivanpah Solar Electric è visibile nelle immagini da una veduta aerea durante il 20 Febbraio 2014 nel deserto Mojave in California vicino a Primm, in Nevada. Si tratta del più grande impianto solare termico che sfrutta la generazione mediante una torre  al mondo, ed è di proprietà di NRG Energy, Google e BrightSource Energy. L’impianto è stato inaugurato la scorsa settimana nella Dry Lake Ivanpah e utilizza 347.000 specchi controllati da una serie di sofisticati computer che calcolano l’incidenza del sole sulla superficie riflettente per concentrare la luce solare in delle caldaie che spingono il vapore sulla cima di tre torri alte 140 metri, dove l’acqua viene trattata per muovere delle turbine che riescono a generare la corrente elettrica in grado di alimentare la bellezza di 140 mila abitazioni in California.

Il più grande impianto solare termico al mondo 2

La scelta di non realizzare un impianto fotovoltaico ma di generazione di elettricità con le turbine ha consentito di abbattere sensibilmente il costo di realizzazione dell’impianto ottimizzando i costi e consentendo alla struttura di entrare velocemente in azione, ed oggi rappresenta il 30% di tutta l’energia solare termica prodotta negli Stati Uniti. La potenza generata complessivamente dall’impianto è di circa 392 Megawatt, una cifra enorme se confrontata all’area occupata, che è stata sensibilmente inferiore a quella richiesta da un impianto fotovoltaico di pari potenza.

Il più grande impianto solare termico al mondo 3

Il più grande impianto solare termico al mondo 4

Il più grande impianto solare termico al mondo 5

Il più grande impianto solare termico al mondo 6

Il più grande impianto solare termico al mondo

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...