Alcuni anni orsono il fotografo slovacco Viktor Egyed si imbatté casualmente nella città di Sződliget, a pochi chilometri di distanza da Budapest, nei pressi della quale si trova un piccolissimo villaggio di pescatori ormai abbandonato.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest2

L’area è tipicamente rurale, e si trova nella zona la cui economia orbita attorno al Danubio, che arriva, pochi chilometri dopo, all’interno della capitale dell’Ungheria. Pensando che le condizioni atmosferiche non fossero ideali per immortalare il villaggio, Egyed andò via senza scattare alcuna fotografia, ripromettendosi di passare in seguito.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest4

Qualche anno dopo tornò nella zona con condizioni di luce ideali, riuscendo a realizzare delle fotografie dall’affascinante effetto scenico, in cui l’atmosfera da natura morta risalti nel pieno della sua decadente bellezza.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest1

La nebbia e i riflessi dell’acqua rendono il piccolo villaggio somigliante ad un sogno più che ad una realtà materiale, e gli alberi d’autunno contribuiscono sensibilmente alla creazione di questa particolare atmosfera.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest7

Del villaggio non si sa molto, se non che si trovi appunto nella zona di Sződliget. Le capanne dei pescatori non raccontano granché sulla natura del villaggio, o del perché sia stato completamente abbandonato.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest6

Oggi sono numerosi i fotografi della zona che si recano fra le capanne abbandonate per realizzare immagini evocative, che sono diventate una specie di attrazione turistica per la piccola città di Sződliget.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest5

Per approfondire il lavoro di Viktor Egyet è possibile seguirlo su Behance o 500px.

Villaggio pescatori abbandonato Budapest8

Villaggio di Pescatori a Budapest#8:

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

Villaggio pescatori abbandonato Budapest3

Villaggio di Pescatori a Budapest#9:

Villaggio pescatori abbandonato Budapest9

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...