Selçuk Yılmaz è un artista e scultore originario di Istanbul. Recentemente ha realizzato uno splendido lavoro intitolato Aslan Metal Lion, una scultura in acciaio e metallo con il soggetto protagonista facilmente riconoscibile nel “Re della giungla” presente nei libri delle cronache di Narnia. Ogni singolo pezzo di metallo è stato realizzato a mano, tagliato, smerigliato e posizionato ad incastro. Il numero di pezzi totali della scultura è di 4000 unità, mentre il peso complessivo è superiore ai 226 chilogrammi.
Yılmaz ha lavorato in modo eccellente per realizzare una scultura che esprima tutta la forza e lo spirito del leone, riuscendo a rendere non solo vivo e dinamico l’animale, ma anche conferendogli dei tratti di naturalezza sulla criniera e nelle zampe semplicemente fantastici. La scultura non sembra solo viva, ma il materiale conferisce ancora più enfasi sulle caratteristiche archetipe dell’animale.
Il color acciaio della realizzazione è ottenuto mediante un lunghissimo lavoro di smerigliatura dei fogli di metallo, i quali devono esser poi verniciati immediatamente per non diventare rapida preda della ruggine. La scultura nel suo complesso diventa quindi un capolavoro non solo artistico, ma anche di realizzazione artigianale di alta qualità, con il quale esemplificare la capacità di lavorazione dell’acciaio turca.