Le acque verde smeraldo di questo lago di montagna offrono la possibilità di fare alcune delle immersioni più particolari dell’Austria, una nazione non particolarmente nota per le possibilità offerte in fatto di escursioni subaquee. Nel lago Tragoess tuttavia accade qualcosa di unico.
Troverete pesci nuotare fra le panchine ed i rami degli alberi, o piccoli crostacei al riparo fra i fili d’erba. Qual è il motivo di tanta stranezza? Perché il lago si riempie solamente nei mesi estivi, quando le nevi degli alti ghiacciai austriaci si sciolgono e riempiono l’invaso sottostante, mentre durante i mesi invernali diventa una meta per escursioni e camminate di montagna.
Il lago Tragoess si trova nella regione della Styria, che si trova ai piedi delle montagne innevate di Hochschwab. Durante i mesi invernali la zona è quasi completamente asciutta ed è utilizzata come parco naturale, mentre quando le temperature salgono il ghiaccio e la neve delle cime innevate delle montagne soprastanti si sciolgono ed il parco si riempie di una fredda acqua cristallina, che deve la sua peculiare colorazione verde dall’erba e dalle foglie sottostanti.
La profondità del lago sale dal metro scarso durante i mesi invernali sino ai 10/12 metri di Giugno, durante il quale raggiunge il suo apice. La temperatura dell’acqua nel suo momento più caldo raggiunge solo 7 gradi centigradi, una vera e propria vasca d’acqua ghiacciata, inaccessibile per la balneazione ma adattissima per scoprire un mondo sommerso unico nel proprio genere.