Le illustrazioni della sezione Aurea disegnate a mano da Rafael Araujo sono una splendida fusione fra arte, scienza e matematica. Negli ultimi 40 anni l’architetto originario del Venezuela ha perfezionato la sua tecnica del disegno realizzando delle serie dedicate a questo affascinante tema interdisciplinare. Le sue realizzazioni sono illustrate semplicemente con matita (o china), compasso, righello e goniometro, e il risultato è ancora più affascinante proprio per la natura artigianale della loro creazione. Spinto dalla voglia di far conoscere il proprio lavoro in tutto il mondo, Araujo ha recentemente pubblicato un progetto concernente un libro da colorare per adulti, dove illustra la bellezza della matematica connessa al mondo naturale.
Le illustrazioni dell’Architetto Venezuelano ruotano attorno a modelli intelligenti di crescita che sono regolati dalla sezione aurea. Questo numero, comunemente indicato con la lettera greca Phi (φ), è pari a 1.618 e può essere osservato in natura in molteplici tipi di spirali naturali, sequenze e proporzioni di lunghezze.
La Filotassi è il termine che identifica la parte della botanica che studia e approfondisce come si sviluppino le foglie e in genere le diverse parti delle piante nello spazio, ed è ormai stato accertato come, nel crescere, le forme di vita prediligano la costruzione di strutture e proporzioni che seguono le regole della sezione aurea. Dalle conchiglie ai petali, dai cristalli alle ali di farfalla, il numero Phi può essere ritrovato in tantissimi esempi che ci circondano.
Araujo disegna figure naturali lasciando intatte le linee di demarcazione della sezione aurea al fine di far comprendere perfettamente i rapporti matematici che regolano la bellezza della natura. Ogni composizione è dettagliatissima e richiede sino a 100 ore di lavoro artistico. Grazie ad un Team di creativi di Sidney e ad una strepitosa campagna di successo su Kickstarter, il libro dell’illustratore è stato stampato ed è disponibile in Italia su Amazon.
Il Nautilus in sezione aurea:
Conchiglia:
Una spirale di farfalle:
La copertina del libro:
Sotto, il video di presentazione del libro con la spiegazione di Rafael Araujo: