Il biglietto da visita con l’Elettrocardiogramma incorporato

Arriva da Mobile ECG un gadget che ha letteralmente fatto impazzire la rete durante gli ultimi giorni. L’elettrocardiogramma incorporato all’interno di una carta in formato biglietto da visita è uno dei nuovi tormentoni che corre sui social network, un gadget divertente e interessante che è riuscito a dare visibilità al nobile scopo del sito che lo ha proposto. MobileECG è infatti un progetto open source che ha come obiettivo rendere accessibili alle masse strumenti di misurazione della frequenza cardiaca, in modo da verificare eventuali anomalie e prevenire decessi evitabili.

Elettrocardiogramma-Biglietto-Visita

Il biglietto da visita con elettrocardiogramma incorporato ha due piccole placche metalliche dove vanno posizionate le dita, una batteria nella parte superiore e un piccolissimo monitor a cristalli liquidi che consente di visualizzare il grafico con la propria frequenza cardiaca. Nonostante non sia un preciso strumento diagnostico, il biglietto da visita è in grado di mostrare le curve P, Q, R, S e T del segnale ECG. Il minuscolo strumento è stato pubblicato e rilasciato sotto licenza open source, in modo che chiunque possa provare a ricrearlo grazie alle proprie competenze tecniche.

Il piccolo biglietto verrà venduto ad un prezzo di 29 dollari o anche inferiore se sarà richiesto da un numero molto elevato di persone. Per maggiori informazioni e per scaricare gli schemi di funzionamento del biglietto questo il sito ufficiale del progetto.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...