Ida Pieracci: Golfista a 102 anni con un segreto di longevità

La statunitense Ida Pieracci (dalle origini marcatamente italiane) vive a San Jose, in California, e può rinunciare a tutto ma non alle ore passate sui campi da golf. La donna è assidua frequentatrice del circolo, ed ha l’invidiabile record di 11 buche completate con solo un tiro. In pratica, la donna è una leggenda locale, e le sono state consegnate per merito le chiavi della struttura. “Questo è il mio percorso” sorride l’anziana signora, che è stata soggetto di un breve video del regista Dustin Cohen, e che trovate in fondo alla galleria.

La signora gioca regolarmente 4/5 volte a settimana, da sola o in compagnia, e ama godere delle fresche giornate sul green. Quale sia il segreto di una vita così lunga e felice? Secondo Ida “Essere un bravo ragazzo”. Forse il suo segreto di longevità non sarà poi così un “segreto”, ma trova pieno accordo con altre sue colleghe ultracentenarie (le ultime in vita nate nel 1800) che ci hanno raccontato il loro segreto di lunga vita. In tanti credono che il segreto della longevità sia in miracolosi farmaci o potenti elisir, ma forse affrontando la vita con semplicità si gode meglio qualunque anno su questo pianeta.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...