Non è facile ricordare il mondo prima di Photoshop e del fotoritocco digitale. Probabilmente alcune persone credono che, prima dell’avvento della tecnologia, le fotografie siano state semplici rappresentazioni della realtà, nel momento dello scatto. In epoca vittoriana, la fotografia era un settore in piena espansione, e la manipolazione fotografica, verso la fine del 1800, era una nuova e sconosciuta arte. Le possibilità di alterare la realtà di una fotografia erano infinite, ma occorreva una competenza molto specifica.

Foto senza testa di epoca vittoriana 02

Creando ritratti con la combinazione di più negativi, i fotografi vittoriani cercarono di conquistare il pubblico, e guadagnare qualcosa in più oltre al semplice stipendio da fotografo, offrendo la possibilità di essere immortalati con la propria testa in grembo, o fluttuante nell’aria.

Foto senza testa di epoca vittoriana 06

Evidentemente la decapitazione era un tema che affascinava particolarmente le persone dell’epoca, e visto che si era trovato il mondo di applicarla senza la necessità di tagliare la testa a nessuno, divenne molto popolare.

Foto senza testa di epoca vittoriana 03

Certo occorreva trascorrere molto tempo in camera oscura, e si può immaginare che questo effetto speciale sia il risultato di un lungo, noioso e attento processo che, come dimostrano le foto qui sotto, alcuni fotografi erano più abili di altri a realizzare.

Foto vittoriana

Anche se gli uomini e le donne dell’epoca vittoriana vengono spesso considerati come tristi e repressi, ossessionati dalla morte, sicuramente avevano anche un senso piuttosto macabro dell’umorismo.

Foto senza testa di epoca vittoriana 04

Decapitazione di Gruppo:

Foto senza testa di epoca vittoriana 05

Stile Film Horror:

Foto senza testa di epoca vittoriana 07

Moglie e marito decapitati:

Foto senza testa di epoca vittoriana 08

Il divertimento era trasversale su ogni scala sociale:

Foto senza testa di epoca vittoriana 09

Come un prestigiatore:

Foto senza testa di epoca vittoriana 11

In una fotografia rovinata:

Foto senza testa di epoca vittoriana 12

Nel bimbo si nota subito la cancellatura:

Foto senza testa di epoca vittoriana 13

Una signora decapitata:

Foto senza testa di epoca vittoriana 14

Tutte le immagini sono di pubblico dominio.

Categorie: Fotografia

Matteo Rubboli

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...