I nuovi Pneumatici da Bicicletta progettati per non Sgonfiarsi (e Bucarsi) Mai

Arrivano dallo Utah due nuovissimi tipi di Pneumatici in grado di non sgonfiarsi e forarsi mai, anche al momento della “pestata” più violenta su un feroce chiodo arrugginito. Le opzioni sono i NEXO e le Ever Tires, venduti online tramite una campagna Kickstarter e in grado di raccogliere ad oggi centinaia di sostenitori. Le gomme senza camera d’aria sono già un prodotto comune, ma purtroppo non hanno mai preso piede a causa dell’eccessiva rigidità e dello scarso assorbimento degli urti di questo tipo di pneumatico.

nexo-ever-tires-1

Le Nexo e le Ever Tires rappresentano quindi una novità assoluta, progettate in modo differente per venire incontro alle esigenze dei differenti tipi di ciclismo. Le ruote piene, realizzate con un sistema di produzione che consente di ottenere il pneumatico con un solo passaggio contro i 7/8 stadi di lavorazione tradizionale, sono pensate per sostituire le gomme pre-esistenti nelle ruote delle biciclette. Le Ever Tires vengono invece vendute con tutto il cerchione e il freno, e quindi devono esser scelte accuratamente prima dell’acquisto, anche in funzione della loro natura completamente sostitutiva.

nexo-ever-tires-3

Se le Nexo sembrano essere adatte ad un ciclismo più cittadino, le Ever Tires sono maggiormente indicate per un tipo di ciclismo più fuoristradistico. La differenza fra i diversi tipi di gomme è anche nella durata, che vede le Nexo giungere a circa 3.000 miglia di percorribilità, mentre le Ever Tires arrivano a ben 5.000 miglia (rispettivamente 5.000 e 8.000 Km circa). Il problema dei pneumatici sgonfi non è solo legato al disagio creato al ciclista, ma anche all’inquinamento che i pneumatici da bicicletta producono che, a livello mondiale, sono di circa 10 milioni di pezzi l’anno.

nex-gommeI Nexo e le Ever Tires verranno venduti negli Stati Uniti nel mese di Gennaio 2017, a seguito del successo della campagna Kickstarter dedicata. I Nexo costeranno circa 75 dollari, mentre le Ever Tires, che sono da considerarsi un vero e proprio kit completo, avranno un costo che parte da 76 e arriva ai 100 dollari in funzione della dimensione dei pneumatici.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...