Design, stile ed eleganza hanno da sempre trovato un gadget che ne univa tutte le qualità possibili: l’orologio. La variante da polso è relativamente recente, e questo articolo ne mostra 15 che hanno un design sì elegante ma anche minimale e ricercatissimo.
Alessi Out time AL13001: 133 €
Questo orologio è caratterizzato da un design molto semplice, con un quadrante analogico bianco, il cinturino in pelle marrone e una semplice fibbia di chiusura in acciaio inox. Le lancette sono semplici linee nere che non si invadono eccessivamente il pulitissimo quadrante, rendendo questo orologio un esempio perfetto di stile minimale all’italiana.
203 Series Watch di Uniform Wares
Elegante e grigio, questo orologio è un esempio di come piccole differenze di colore possano rendere un orologio perfettamente minimale.
Orologio Black and Tan di MVMT
Il cinturino in pelle marrone chiaro contrasta perfettamente con lo scuro del quadrante e della cassa, con la lancetta rossa unica nota colorata in tutto l’orologio, che è anche subacqueo fino a 30 metri.
Black No.1 Military
Progettato per essere una corazza di sicurezza, il cinturino in nylon nero di questo orologio non ha viti o cerniere. Il quadrante è minimale e semplice, con il la ghiera di controllo dell’orario posta sulla sinistra.
Projects Watches “Black & White Sometimes Watch”
Molto moderno ma in stile vintage, l’orologio di Project Watches è davvero particolare, sopratutto nella colorazione ottone. Il quadrante è bordato del colore delle lancette, che sono semplicissime, e non indicano né segni né numeri.
Braun BN 0046 BKBKG
Il Braun BN-0046 BKBKG è un orologio digitale con un grande quadrante grigio e un solido bracciale in pelle nera.
Braun BN0024WHBKG
Semplice ed elegante, questo orologio è resistente all’acqua fino a 45 metri, con un quadrante bianco con i numeri arabi e un braccialetto nero. Il quadrante al centro più piccolo conta i secondi.
Crossover di Project Watches
Questo orologio è decisamente moderno e originale, con le lancette di tre colori che assomigliano a tre bacchette cinesi in bilico su di un perno.
Daniel Wellington Classic St. Andrews
Il Daniel Wellington Classic è un pezzo di design ormai intramontabile. Nella sua colorazione argento le lancette sono argentate e il quadrante bianco, mentre il cinturino è di pelle intercambiabile.
Greyhours Essential Black Watch di Julien Gueuning: 249 $
Uno splendido orologio in nero, rivestito al carbonio e coperto da un vetro anti riflesso per evitare il riflesso del sole. Il piccolo quadrante aggiuntivo indica il giorno della settimana, mentre le lancette grigie sono sempre visibili, anche di notte.
Issey Miyake IM-SILAP015
Anche se la cassa è perfettamente rotonda, il dettaglio interno del quadrante è ad angoli, con il resto dell’orologio che ricalca lo stilema più classico possibile.
MMT Calendar Pocket Watch
Un orologio da tasca che è molto più minimale del solito, e che riesce a donare quel tocco di classe e stile in un’epoca decisamente strana per questo tipo di gadget.
Pebble 04 di Bulbul Watches
Con un quadrante asimmetrico progettato per assomigliare alla forma naturale di un ciottolo, questo orologio completamente grigio è dotato di un vetro in silicio e il cinturino in pelle italiana.
rvnDSGN Orologio in Titanio stampato in 3D
Dal design rude ma dal quadrante minimale, questo orologio è realizzato con la tecnica di stampa 3D e ha un cinturino facilmente sostituibile.
Tangomat Datum di NOMOS Glashutte: 2660 €
Questo costoso orologio ha un bordo in argento con le lancette blu e un cinturino in pelle nera. Il movimento automatico è di alta precisione e il quadrante indica anche giorni e ore. L’orologio è resistente all’immersione fino a 20 metri ed è un classico per gli appassionati del genere.