Che cosa rende un libro unico? Certamente la grafica del fronte e del retro, il suo contenuto letterario, spesso anche la forma e la fattura della copertina e delle sue pagine, e da un po’ di tempo a questa parte anche la forma del segnalibro scelto. L’artista Olena Mysnyk è una grande appassionata di libri e di design, e ha realizzato una serie di oggetti che, per gli amanti della letteratura, saranno certamente un “Must Have” da non lasciarsi scappare. I segnalibri sono fatti a forma dei piedi dell’eroe o del personaggio maggiormente riconoscibile del libro, in modo da far sembrare che lo stesso esca, letteralmente, dalle pagine scritte del volume.

segnalibri 02

Da Harry Potter in divisa da Quidditch a Dorothy Gale del Mago di Oz, da Star Wars con C3-PO alla Sirenetta, sono diversi i personaggi che la Mysnyk ha ricreato con la propria fantasia, e che è riuscita a vendere in ben 9.000 pezzi tramite il proprio sito personale. Il successo mondiale dell’artista è dovuto al prezzo abbordabile delle sue creazioni, 25 dollari (circa 20 euro) e dalle spedizioni che effettua in tutto il mondo. Riconoscere tutti i segnalibri disponibili sul sito è opera davvero da intenditori, e uno stimolo in più per comprare, insieme al libro, anche il suo segnalibro dedicato.

segnalibri 06

Le opere di Olena Mysnyk sono disponibili sull’e-commerce dedicato, su Etsy, e potete seguire gli aggiornamenti riguardo il suo lavoro sia su Facebook sia tramite Instagram.

Il Mago di Oz:

segnalibri 01

Il Diario di Bridget Jones:

segnalibri 03

I pattini da ghiaccio:

segnalibri 07

Con le pinne:

segnalibri 05

Bizzarre scarpe col tacco:

segnalibri 08

Ballerine e calzini:

segnalibri 09

Con la forma da Pirata:

segnalibri 04

Lo Hobbit:

segnalibri 14

Sirena:

segnalibri 15

A forma di Droide:

segnalibri 10

A zampa di Lupo:

segnalibri 17

Come stivali e scopa di Harry Potter:

segnalibri 11

Stivali rossi anticati:

segnalibri 18

Alice nel Paese delle Meraviglie:

segnalibri 12

A forma di stivali di Elfo:

segnalibri 13

Come i piedi di Yoda:

segnalibri 16

Gambe con tacchi:

segnalibri 19

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...