Xi’an è un’antica città cinese famosa nel mondo per essere la dimora dell’esercito di Terracotta, capitale della Cina durante ben 13 diverse dinastie di imperatori, e che recentemente è stata oggetto di una bella dose di “modernità” architettonica grazie alla nuova libreria Zhongshu, progettata dallo studio di architettura Wutopia Labs di Shanghai.

Con oltre 3.100 anni di storia Xi’an rappresenta il punto più orientale della leggendaria via della Seta

Gli interni della libreria sono completamente bianchi, caratterizzati da curve a tutto tondo per ammorbidire il senso dello spazio, e comprendono, oltre al classico reparto espositivo dei libri in vendita, una biblioteca per bambini e una sala di lettura pubblica. Situata al quarto piano di un centro commerciale, la libreria si raggiunge mediante una scala senza colonne che si sviluppa a spirale, consentendo ai visitatori di avere una visione completa degli scaffali, dove i libri fluttuano immersi nel bianco più candido.

L’idea che hanno sviluppato gli architetti è quella di creare un ambiente “a nuvola”, dove sembra che i libri fluttuino attorno ai visitatori, stimolando la curiosità.

Nel descrivere il progetto, lo studio di Shanghai spiega: “La progettazione e la costruzione della libreria Zhongshu, durata 600 giorni, rappresenta il grande revival urbano che Xi’an sta vivendo attualmente“.

Per rendere al meglio le loro idee sono stati utilizzati materiali come l’acrilico traslucido e una pavimentazione in vetro, che esaltano la sensazione leggera e ariosa dello spazio, punteggiata soltanto da sagome decorative nella biblioteca per bambini.

La “libreria delle nuvole” Zhongshuge è soltanto uno degli ultimi capolavori architettonici della famosa catena di librerie cinesi, che ha già inaugurato i magnifici punti vendita di Yangzhou e Chengdu. Il fascino di un ambiente tanto diverso dal quotidiano non può che attrarre i visitatori e potenziali clienti, un modo per combattere la crisi della carta stampata intelligente e creativo.

Libreria delle Nuvole Xi’an#5:

Libreria delle Nuvole Xi’an#6:

Libreria delle Nuvole Xi’an#7:

Libreria delle Nuvole Xi’an#8:

Libreria delle Nuvole Xi’an#9:

Libreria delle Nuvole Xi’an#10:

Categorie: Architettura

Matteo Rubboli

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...