Il treno è un mezzo di trasporto che da circa due secoli collega le città e le persone fra di loro. Molta strada è stata fatta nell’evoluzione di questi mezzi, e questa classifica elenca i 10 treni più veloci del mondo. In Italia, il primo treno fu fortemente voluto da Ferdinando II, regnante delle due Sicilie, che nel 1839 inaugurarono la prima tratta italiana Napoli-Portici. Pur essendo un mezzo definibile “sicuro”, la strada per rendere le ferrovie completamente automatiche e quindi prive di possibili errori umani è ancora lunga, ed i moderni treni ad alta velocità introdotti in Italia rappresentano un buon inizio per rendere velocissimo e altrettanto sicuro il trasporto su rotaia.
10. HSL 1
Il treno HSL 1 è in servizio in Belgio, dal 1997. e raggiunge la velocità massima di 299 Km/h.
9. ETR-500
L’Elettero Treno Rapido è un treno italiano. E’ reso operativo a partire dal 1993, ed impiega, dal centro di Bologna a Milano solo 60 minuti. L’ETR 500 ha la velocità massima di 305 Km/h.
8. Eurostar
Il Regno Unito ha una grande tradizione nei sistemi di rete ferroviaria. L’Eurostar è una delle ultime innovazioni presentate dagli inglesi, ed ha una velocità massima di 320 Km/h. Questo è il treno che collega il Regno Unito e la Francia, attraverso il canale della Manica.
7. AVE Talgo-350
Questo treno è il più veloce della Spagna. Le tratte su cui è operativo è la Madrid-Barcellona e Madrid-Valladolid. Questo treno ha una strana forma ed una velocità massima 329 Km/h.
6. THSR 700T
Questo treno è operativo a Taiwan, ed ha una velocità massima di 334 Km/h, con una capacità di carico passeggeri di 989 persone.
5. KTX 2
Questo treno funziona nella moderna Sud Kora, ed ha effettuato il suo primo viaggio nel 2009. La sua velocità massima raggiunge i 350 chilometri orari, ma per ragioni di sicurezza viene limitata a “soli” 305 chilometri, come la nostra TAV.
4. TGV Reseau
Questo trano francese ad alta velocità può trasportare sino a 377 passeggeri, ad una velocità massima di 379 chilometri orari.
3. Shinkansen
Il Giappone ha svolto un grande lavoro per migliorare le proprie infrastrutture ferroviarie, e gli sforzi impiegati hanno consentito ai cittadini del Sol Levante di disporre di questo fantastico treno che corre su rotaia ad una velocità massima di 440 chilometri orari sin dal 1964, quando in Italia Morandi cantava “Andavo a 100 all’ora”.
2. TR-09
Questo treno corre fra le infrastrutture migliori e più avanzate del mondo ferroviario, in Germania. Il treno tedesco utilizza il sistema a levitazione magnetica e vola ad una velocità di 450 chilometri orari.
1. CRH380A
Il treno cinese CRH380A è il più veloce del mondo. Questo mezzo di locomozione raggiunge la velocità di 486 chilometri orari, e sarebbe capace di collegare Milano a Roma in meno di un’ora. La tratta ferroviaria che ricopre è la Shanghai – Nanchino, passando per Hangzhou.