Il castello di Gaziantep CROLLA dopo 2.000 anni

E’ crollato, come un castello di carte. Al dolore per le migliaia di vittime del devastante sisma che ha spaccato la Turchia, che ha spostato la terra dell’Anatolia di tre metri, si somma la perdita del Castello di Gaziantep, patrimonio dell’umanità UNESCO, che da duemila anni svettava su un altopiano dell’Anatolia sud-orientale della Turchia. Il…

L’ultimo volo del Loockheed L-188A Electra

Aeroporto E. L. Logan di Boston, Massachusetts, Stati Uniti d’America. Sono le 15:33 di un assolato e caldo pomeriggio del 4 ottobre 1960, il volo 444 dell’Eastern Airlines proveniente da New York è appena atterrato e si dirige verso l’area di parcheggio. Dopo lo sbarco dei passeggeri e i controlli di rito, piloti e hostess…

Taras Ševčenko: il Servo della Gleba che divenne il più Grande intellettuale Ucraino

Questa storia si potrebbe raccontare in tanti modi. Ad esempio, caricandola di considerazioni storiche, perché si parla dei difficili rapporti tra Russia e Ucraina, che in questo momento sono in guerra tra loro. Oppure, caricandola di implicazioni politiche, perché è la storia di un servo della gleba: ossia, praticamente, di uno schiavo, sul quale il…

La spietata malattia che trasformò Franklin Delano Roosevelt

La storia statunitense conta ormai quarantasei presidenti, e senza dubbio uno dei più celebri è Franklin Delano Roosevelt (1882-1945), per una serie di motivi: 32° Presidente americano, è stato l’unico a vincere per più di due mandati consecutivi su ben quattro elezioni (la prima nel 1932 e l’ultima nel 1944), nonché colui che decise per…

Edoardo Chiossone: l’italiano che disegnò le banconote giapponesi

E se vi dicessi che le prime banconote giapponesi sono state disegnate da un italiano, ci credereste? Se la risposta è no, invece dovreste credermi, perché quella che vi sto per raccontare è la storia di Edoardo Chiossone, l’uomo che disegnò la prima banconota giapponese. Nacque nel 1833 ad Arenzano in provincia di Genova, inseguendo…

Tonsores e Terme: la cura della Persona fra gli Antichi Romani

È riconosciuta come buona abitudine fare una doccia al giorno, spesso la mattina appena alzati e prima di uscire di casa. Storici e archeologi hanno dimostrato quanto il nostro stile di vita sia in qualche modo simile a quello degli antichi romani. Eppure, dal punto di vista dell’igiene, le abitudini erano molto diverse. No, non…

Il Maestro e Margherita: “i manoscritti non bruciano”

La prima cosa che ci viene in mente quando sentiamo parlare di letteratura russa sono i cosiddetti “mattoni”- Guerra e Pace di Tolstoj o I Fratelli Karamazov di Dostojevskij, giusto per dirne qualcuno – romanzi incredibilmente lunghi, pieni di nomi impronunciabili e città sconosciute (ai non russi). Nel XX secolo, il cinema ha facilitato l’approccio…

Beatrice Portinari: era lei la Musa di Dante Alighieri?

“Apparve vestita di nobilissimo colore, umile e onesto, sanguigno, cinta e ornata a la guisa che a la sua giovanissima etade si convenia. In quello punto dico veracemente che lo spirito de la vita, lo quale dimora nella secretissima camera de lo cuore, cominciò a tremare sì fortemente, che apparia ne li menimi polsi orribilmente;…

Il Ryugyong Hotel: lucida follia del “Grande Leader” Nordcoreano

Un giornalista della rivista Esquire lo ha definito “il peggior edificio nella storia dell’umanità”. Per tanti anni è stato un pugno nell’occhio nello skyline di Pyongyang, una fonte di imbarazzo, un simbolo di arroganza del regime dittatoriale. Oggi, il Ryugyong Hotel – anche noto come l’hotel fantasma – è solo un imponente grattacielo alto 330…

La Legge Basaglia: 45 anni senza Manicomi

Per sua natura l’essere umano è partato a temere il diverso, a fuggirlo e se necessario ad eliminarlo. Superare la sottile linea che divide il normale dall’anormale, il conosciuto dallo sconosciuto, scuote le pareti del castello delle nostre certezze fino a farne tremare le fondamenta, e il crollo sembra imminente. Questo ce lo insegna la…

La Storia del Festival di Sanremo: Origini, Scandali e Controversie

«Signore e signori, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla Rai. Una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini». Così Nunzio Filogamo apre la prima edizione del Festival. È il 29 gennaio del 1951. I principali quotidiani italiani scrivono: “Ore 22. Festival della canzone”. È un annuncio un po’ anonimo, nessuno…

Dai ventiquattro ai ventisette mesi: nuove esperienze e nuovi traguardi

È passato ormai qualche mese dall’ultimo nostro articolo circa il percorso di crescita di Elena. La scorsa volta ci eravamo lasciati a quando la bambina aveva spento le sue prime due candeline, oggi ci concentriamo sul periodo che va da agosto a novembre, per essere più precisi, tra i ventiquattro e i ventisette mesi. Le…

L’importanza di adottare una metodologia adeguata

“Quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà”, questa frase vi sarà riecheggiata nelle orecchie tante volte, pronunciata da esperti, parenti, amici come un mantra e alla fine vi sarete resi conto che non ci sia niente di più vero. Alla nascita, o forse, già durante la gravidanza, le domande, i dubbi…

30 Gennaio 1972: Sunday Bloody Sunday

In un episodio storico della serie I Simpson, il giardiniere Willie, sardo nella versione italiana ma in realtà scozzese, parlando del rapporto tra Lisa e Bart dichiara: “Non durerà. Fratelli e sorelle sono nemici per natura, come gli inglesi e gli scozzesi, o i gallesi e gli scozzesi, o i giapponesi e gli scozzesi, o…

Carlo Teodoro: il fratello-medico prediletto da Elisabetta di Baviera

Carlo Teodoro era il secondo figlio maschio del duca Massimiliano in Baviera e della duchessa Ludovica in Baviera, nato nel castello di Possenhofen il 9 agosto 1839. Era il fratello minore e prediletto dell’imperatrice d’Austria poiché i due avevano solo due anni di differenza. In famiglia veniva chiamato affettuosamente Gackel che in italiano significa “galletto”…

MDF Italia: tavoli moderni e di design su Arredare Moderno

MDF Italia è un’azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di mobili e complementi di decoro dal design moderno e contemporaneo. La sua visione dinamica, l’alta qualità dei materiali utilizzati, l’innovazione nella lavorazione, la tecnologia e la creatività dei designer, hanno reso MDF Italia nota sul panorama nazionale e internazionale. MDF Italia è oggi uno…

Giorgio V: le controversie del Re Marinaio

Nella quinta stagione di “The Crown”, più precisamente durante il sesto episodio, viene introdotto attraverso un toccante flashback intriso di significato il personaggio di Re Giorgio V: gli spettatori non hanno naturalmente aspettato molto per giudicare quest’uomo come colui che ha lasciato che la condanna a morte sulla testa del primo cugino, lo Zar Nicola…

La drammatica storia di Maciej Berbeka dietro “Broad Peak” di Netflix

Il concetto di “eroe”, nel corso dei secoli, ha assunto significati molto diversi. Nella Grecia antica, un tipico modello di eroe poteva essere l’Achille omerico: egoista, crudele e quasi insensibile, ma pressoché invincibile per gli altri guerrieri, e per questo degno della massima ammirazione. Oggi la situazione appare invertita e, nelle diverse forme di narrazione,…

Kowloon Walled City: l’ex inferno sovrappopolato di Hong Kong

Il Kowloon Walled City Park è un parco-museo dell’area urbana di Kowloon e una tappa obbligatoria per quei turisti che cercano di scoprire la vera Hong Kong, oltre i luccicanti grattacieli della baia. Al centro si trova lo Yamen, un ufficio amministrativo tipico della Cina imperiale da cui si dipanano otto aree tematiche con viali…

Nawal al-Sa’dawi: le battaglie della Prima Femminista del mondo Arabo

Nawal al Saadawi era nata il 27 ottobre 1931 a Kafr Tahla, un villaggio a nord del Cairo. Definita la Simone de Beauvoir del mondo arabo, Nawal lottò per tutta la vita per i diritti delle donne, definendosi socialista femminista e non comunista perché Marx non le piaceva, ma non era la politica quanto tutte…

Il tragico destino di Sofia Carlotta: sorella dimenticata di Elisabetta di Baviera

La tragica fine di Sofia Carlotta è spesso utilizzata come spunto per le serie tv come “Destini in fiamme” e “Più forti del destino”, anche se il suo personaggio non compare. Dunque conosciamo meglio il personaggio di Sofia Carlotta, la sorella più piccola della nota imperatrice d’Austria. Sofia Carlotta, la sorella minore della celebre Sissi,…

L’origine della Mafia: dal Pizzo ai rapporti con lo Stato

23 maggio 1992 – In un condotto di scarico dell’autostrada A29, direzione Palermo, un ordigno composto da circa mille chili di tritolo esplode e fa saltare in aria un intero tratto all’altezza dello svincolo per Capaci. Il bersaglio dell’attentato sono tre automobili. La prima viene sbalzata fuori dalla carreggiata e finisce in un giardino di…

Riviere turchesi e angoli di Paradiso: cinque mete da sogno in Albania

Acque cristalline, montagne brulle, clima mite e prezzi abbordabili: le terre incantate dell’Albania non sono utopia, bensì una realtà non troppo lontana da noi. Tra le più gettonate destinazioni mete viaggi 2023, il Paese delle Aquile, così battezzato dai suoi abitanti, è una Terra tanto affascinante quanto misteriosa, ben lontana dagli stereotipi dei classici luoghi bersagliati dal…

Una storia da costruire per raccontarsi e crescere

Sviluppare la creatività fin da piccoli è molto importante, ma non sempre si hanno gli strumenti, o meglio, ci si chiede come fare e, soprattutto, se esistano modalità corrette. Nel campo delle neuroscienze, sono state effettuate molte ricerche in merito e, in sostanza, quello che è emerso è che quando i bambini ascoltano una storia,…