Henry Every: la cruenta storia del Re dei Pirati

Agosto, 1659 – Newton Ferrers. Nel piccolo villaggio a dieci chilometri dalla grande città portuale di Plymouth, Anne e John Every danno alla luce un figlio: Henry. La famiglia Every ha una certa importanza in Inghilterra: hanno grandi possedimenti ed Henry appartiene a un ramo della famiglia vicino ai proprietari del castello di Wycroft. In…

Elena e Federica e il loro Lockdown in Cina

Federica vive a Beihai, nella provincia autonoma del Guangxi, situata nel nord ovest della Cina. Lo scorso luglio i casi di Covid hanno iniziato ad aumentare vertiginosamente, portando le autorità locali ad imporre un lockdown di tutta la città. In questa intervista, Federica ci parla di ciò che ha vissuto, quali sono state le sue…

Il naufragio della Méduse e lo straziante cannibalismo dei Superstiti

13 Settembre, 1816. Superata la prima pagina del Journal des débats, i parigini s’imbattono in un singolare resoconto. Il titolo desta curiosità: Naufrage de la Méduse. La storia li lascia col fiato sospeso. Si discute. Lo scandalo è grande. L’incompetenza di pochi, e soprattutto del capitano, ha mietuto ben più di un centinaio di vittime,…

Everett Ruess: il Mistero del Poeta scomparso fra i Canyon dello Utah

Il 12 novembre del 1934, Everett Ruess lascia la città di Escalante per addentrarsi nel deserto dello Utah, dove uomo e natura si incontrano sotto un cielo stellato che per lui è sinonimo di libertà. Libertà dalla vita borghese, dagli agi, dalle convenzioni sociali, dal ruolo che la società gli impone di assumere. Everett è…

La memoria dell’acqua di Masaru Emoto

Esiste, da qualche parte nei meandri della pseudo-scienza, una teoria insolita riguardante l’acqua. Secondo questa teoria, l’acqua sarebbe dotata di una facoltà particolare, la memoria. A dirlo è stato un certo Masaru Emoto, un signore giapponese laureatosi all’università di Yokohama, nel sud di Tokyo, in relazioni internazionali. Nel 1986 fonda la sua azienda, la IHM…

La terrificante esecuzione per mezzo dell’Elefante

L’esecuzione da parte degli elefanti era un metodo comune di pena capitale nel sud e nel sud-est asiatico, in particolare in India, dove gli elefanti asiatici venivano usati per schiacciare, smembrare o torturare i prigionieri durante le esecuzioni pubbliche. Gli animali erano in grado di uccidere le vittime immediatamente, oppure di farle morire dopo una…

L’indipendenza di Suiko: la prima Imperatrice del Giappone

Di solito quando pensiamo al progresso, ci viene subito in mente l’immagine di qualcosa che si muove in avanti. Il progresso scientifico, per esempio, si ha quando si fanno delle scoperte che sono un passo avanti rispetto a quelle fatte finora, o ancora il progresso sociale, che offre condizioni di vita migliori rispetto al passato.…

Il mistero dell’insaziabile Appetito di Charles Domery

Sono le 7 di mattina del 12 ottobre del 1798 e la flotta inglese dà inizio alla battaglia di Tory Island. L’obiettivo è impedire all’esercito francese di sbarcare sulla costa e di sostenere la rivolta irlandese contro la Corona, ma è una sfida a senso unico, perché gli inglesi sanno il fatto loro quando combattono…

La Regina Vittoria e le figlie Segretarie: Elena e Luisa

La Regina Vittoria voleva decidere non solo del matrimonio dei figli, nel caso delle figlie voleva decidere anche della loro vita. Le prime due, Vittoria e Alice, avevano fatto matrimoni dinastici, rispettivamente con Federico di Prussia e con Luigi IV d’Assia, entrambi eredi al trono, si erano stabilite in Germania e da loro pretendeva costanti…

Caterina de’ Medici e il suo tormentato amore per Enrico II di Francia

Non Personaggio storico e donna icona del suo tempo. Testimone di tradizione italiana (figlia di Lorenzo II de’ Medici, duca d’Urbino) e soprattutto francese (regina consorte di Enrico II di Valois e, poi, regina madre di tre futuri sovrani della nazione). Caterina de’ Medici è stata tramandata alla memoria collettiva rivestita da una lugubre aurea…

Il Coraggio di Toro Seduto: indomito Ribelle alla Violenza dei Coloni Europei

Quando gli scattano questa foto Toro Seduto ha circa 52 anni e si trova nella riserva indiana di Standing Rock, nel South Dakota. Il suo sguardo è fiero e impassibile, quasi a rimarcare tutto ciò che è stata la sua vita. È lo sguardo di un orgoglioso capo Sioux che ha dovuto seppellire il tomahawk…

I primi Cristiani: adoratori di teste d’asino?

Apostoli e discepoli, dopo la morte di Gesù nel I secolo d.C, andarono in tutto l’impero romano a evangelizzare e a costruire comunità cristiane. Ma come reagirono le classi dirigenti alla formazione di questa nuova religione? I cittadini romani che si confrontavano con le prime comunità cristiane instaurate nell’impero si trovavano in uno stato di…

Gli Amori e i Tormenti di Sibilla Aleramo

È il 1906. In Italia, il dibattito sull’emancipazione femminile s’infiamma grazie a un romanzo che conquista il consenso di critica e pubblico. Il titolo è Una donna; l’autrice è Sibilla Aleramo, pseudonimo di Marta Felicina Faccio. Una donna è la storia autobiografica di una ragazza violentata a 15 anni e costretta a un matrimonio riparatore,…

Re Carlo III: chi è il nuovo Re d’Inghilterra  

È nel pomeriggio dell’8 settembre, diverse notizie hanno allertato migliaia di persone in tutto il mondo sullo stato di salute della Regina Elisabetta. Poche ore dopo, il segretario privato di sua maestà telefona al prime minister Liz Truss: “London Bridge is down” – “il ponte di Londra è crollato”. Questo è un messaggio in codice…

George McLaurin e il diritto di Laurearsi

L’uomo che vedete nel banco a parte, nel corridoio, si chiama George McLaurin (16 settembre 1887-4 settembre 1968), ha 63 anni, e sta frequentando un corso alla University of Oklahoma, segregato rispetto agli studenti bianchi. Era il 1948, e George fu il primo Afroamericano a frequentare quell’università. La domanda di iscrizione di McLaurin fu inizialmente…

Girolamo Savonarola: il Rogo dell’eretico che infiammò Firenze

Anno domini 1491. Fra’ Girolamo si affaccia dal pulpito della Basilica di San Marco, a Firenze, e inizia la sua predica. Si scaglia contro la decadenza dei costumi, l’arte, l’opulenza e la corruzione della Chiesa. La sua fama lo precede. È un profeta che attinge alla Bibbia e ammonisce i fedeli. Li mette in guardia…

William Wallace: la Vera storia di un Eroe Ribelle

22 luglio 1298. Edoardo I d’Inghilterra avanza verso Falkirk in testa a 28.000 soldati. Sir William Wallace, Guardiano di Scozia ed eroe della resistenza, lo attende nel bosco di Callendar sul fronte opposto. I suoi 7.000 uomini sono disposti in quattro schiltron, formazioni difensive a riccio con lance di oltre tre metri, e a coprire…

Camilla: la travagliata storia della Regina consorte di Carlo III

In questa storia molti vedono tutti i personaggio di una vecchia favola, il principe, non bello ma… che principe! La principessa bella e buona, la donna brutta e cattiva, non matrigna ma amante. C’è da chiedersi perché molte donne odino e colpevolizzino l’amante e non il marito, come se l’uomo non fosse capace di ragionare…

Rodolfo d’Asburgo: Arciduca incompreso

Il vero Rodolfo continua a sfuggire alla narrazione e alla conoscenza. Un uomo bello, intelligente, colto e sensibile, ma con un lato oscuro di bevitore, morfinomane, frequentatore di case di piacere e osterie malfamate. Nella fotografia sotto il conflitto interiore si legge nei suoi occhi. Rodolfo era nato il 21 agosto 1858 nel castello di…

Il Primo Ponte sullo Stretto di Messina fu realizzato dai Romani nel 250 a.C.

Unire la Sicilia all’Italia continentale, l’isola alla Penisola. E’ un sogno di moltissimi italiani, convinti delle opportunità che si coglierebbero grazie alla realizzazione di questo collegamento, di cui si fantastica praticamente da sempre. Se ne parla da tempo immemore, e da molto di più la mancanza di un ponte è fra i limiti allo sviluppo…

5 Settembre: Buon compleanno Freddie Mercury

5 settembre 1946: a Stone Town, sull’isola di Zanzibar, nasce Farrokh Bulsara, figlio di Jer e Bomi Bulsara, entrambi di etnia parsi. Questo è quello che si può trovare digitando su Wikipedia o su qualsiasi motore di ricerca scrivendo il nome “Freddie Mercury”, ma ciò che la storia ci consegna è la nascita di una…

L’intenso sguardo di una Donna dell’Età della Pietra

Com’era lo sguardo di una donna dell’età della pietra? forse simile al nostro, forse totalmente diverso, non potremo mai saperlo, ma un ricercatore brasiliano, Cicero Moraes, ha tentato di dare la sua risposta mediante una ricostruzione facciale accuratissima che è stata recentemente pubblicata su MDPI. Il volto della donna appartiene a una nostra antenata vissuta…

Un inferno di Oscurità: Il Naufragio della Sea Venture e l’Inarrestabile Colonialismo Inglese

Qualcuno di voi si è mai chiesto perché lo stemma delle Bermuda presenti una nave incagliata su uno scoglio? Quel veliero di trecento tonnellate è la Sea Venture, un legno la cui storia pare abbia ispirato una delle opere più apprezzate di tutti i tempi: la Tempesta, di William Shakespeare; una storia che certamente non…

Abbattuto in Lettonia il Memoriale dell’Unione Sovietica

Il 26 agosto 2022, dopo una decisione del Governo di Arturs Krišjānis Kariņš, è stato smantellato a Riga il celebre “Monumento ai liberatori della Lettonia sovietica e di Riga dagli invasori fascisti tedeschi”, un complesso formato da un gigantesco obelisco di 79 metri ornato da cinque stelle dorate che simboleggiavano i cinque anni della Seconda…