Gran Vals: la melodia di Francisco Tárrega usata per creare Nokia Tune

Le origini della leggendaria suoneria Tune di Nokia è una melodia composta da Francisco Tárrega nel 1902 intitolata “Gran Vals“. Le note estrapolate da questa melodia furono soltanto quattro, ma risultano ben riconoscibili nella canzone composta per la chitarra da Tárrega. Il compositore probabilmente non avrebbe neanche potuto immaginare che la sua melodia diventasse la canzone più ascoltata della storia della musica, con una media di 1,8 miliardi di ascolti al giorno, circa 20.000 ogni secondo.

Dal 1994 ad oggi sono state moltissime le versioni di Nokia Tune ad approdare sul mercato, una storia che nasce ben 23 anni orsono quando in uno spot promozionale si ascolta per la prima volta la melodia. Nel 1994 il Nokia 2110 fu il primo telefono ad essere dotato della melodia, che era la Type 7 fra le 13 disponibili. Fu solo nel 1997 che Nokia riconobbe il titolo della canzone originale quando, nel 6110, comparì per la prima volta la dicitura “Grande Valse”. L’ultima versione della suoneria più famosa e ascoltata nel mondo è quella dell’N9 nel 2011, con la melodia suonata da campane e campanelli.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...