L’arte e la moda sono mondi divisi da una sottile quanto impalpabile linea di demarcazione. A volte questa linea svanisce del tutto, e i colori e le forme dei dipinti diventano delle vere e proprie “tele” indossabili da modelle o proprietari. E’ il caso degli abiti realizzati da Svetlana Lyalina per il servizio fotografico di Marina Danilova, una coppia di creative russe che rendono famoso lo stile della parte più a Est dell’Europa.
Gli abiti, ma probabilmente sarebbe più indicato chiamarle “pitture”, sono dei veri e propri quadri su stoffa, indossati dalla modella Evgeniya per esaltarne le qualità artistiche. L’ambiente delle immagini, gli abiti stessi e la caratterizzazione delle ambientazioni sono volutamente barocche, con uno stile decisamente più ricco di colori e disegni rispetto a quello mainstream cui siamo abituati in occidente.
La serie, chiamata “Paint Me Over”, è stata realizzata all’interno dello studio/museo di Nikas Safronov, un artista russo di fama mondiale che reinterpreta i quadri classici con un moderno stile provocatorio. Viste le competenze messe in campo la combinazione fra arte, moda e fotografia di queste immagini è probabilmente a un grandissimo livello di creatività mondiale.