Gli scienziati vogliono chiamare questa nuova specie di Polpo ‘Adorabilis’

Come chiamare un piccolo polpo colorato, dai grandi occhi rotondi, e dall’aspetto simile ad un animale di pezza? Stephanie Bush, una ricercatrice del Monterey Bay Aquarium Research Institute, che sta studiando la nuova specie, si propone di classificare questo cefalopode, attualmente non descritto, e denominarlo con un appellativo accattivante, che descriva il suo grazioso aspetto: Opisthoteuthis Adorabilis.

“Non vedo alcuna ragione evidente per cui sarebbe inopportuno … è facile da pronunciare e popolare per il pubblico.” dice la studiosa, che sta attualmente cercando di incubare in laboratorio alcune uova di questo cefalopode, che assomiglia al polpo flapjack rosa (opisthoteuthis californiana), con cui è stato inizialmente scambiato.

Finora sono stati studiati solo 12 esemplari, tutte femmine, di questo animale. Non si sa molto di loro, se non che vivono in acque fredde e profonde, tra i 200 e i 600 metri, al largo della baia di Monterey, in California; passano la maggior parte del tempo sul fondo, adagiati sulla sabbia, ma hanno bisogno di muoversi per trovare cibo e un compagno. La fredda temperatura del loro habitat naturale, circa 6 gradi Celsius, renderà sicuramente molto lungo il lavoro dei ricercatori del Monterey Bay Aquarium: si prevede che occorreranno circa due o tre anni, proprio a causa della bassa temperatura, per lo sviluppo delle uova attualmente in incubazione.

Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.