Quando ci si imbatte in fotografie di epoca Vittoriana (1837-1901) si entra subito nel mood da atmosfera noir, se non da film dell’orrore qualcosa che ci si avvicina molto. Tantissime immagini di quel periodo hanno un’aura di reale mistero, anche se raffigurano un semplice e innocuo fiore di campo. Quando poi viene scoperto un archivio di fotografie appartenute ad un solo fotografo che era ossessionato dai gemelli il sospetto che si tratti di qualcosa di macabro, misterioso o non lecito sorge quasi spontaneo. La storia di questa galleria è abbastanza semplice, ma le fotografie ritrovate hanno un’aura mistica che coinvolge lo spettatore. Gli scatti sono stati ritrovati da Ransom Riggs di Mentalfloss, che ha descritto in questo modo il ritrovamento:
“Stavo cercando attraverso mucchi di vecchie fotografie disorganizzate di un negozio di antiquariato di Portland, quando mi è capitato di mettere le mani su una miniera d’oro di stranezze: tra istantanee di vacanze in famiglia e matrimoni vi erano sparse una mezza dozzina di fotografie di gemelli. All’inizio non riuscivo a capire come potessero trovarsi tutte nello stesso negozio di antiquariato, ma poi ho trovato un timbro sul retro di una di loro”.
Erano state scattate tutte da un fotografo locale, morto da lungo tempo e apparentemente ossessionato dai gemelli. Non so quasi nulla dei bambini di queste fotografie, se non che li trovo assolutamente inquietanti e strani, ma se qualcuno riconosce la loro bisnonna o un qualche parente è pregato di contattarmi“.
La firma dell’autore delle immagini, Orlen Royce, il fotografo di Sellwood, Portland, ci fa conoscere il nome dell’autore, ma non lo scopo di queste immagini. Furono scattate per esser vendute ai genitori? Se è così, perché il fotografo ne aveva ancora una copia sviluppata con sé?
Anche se è facile immaginare non ci sia nulla di oscuro in questa serie fotografica, un sospetto, di fondo, può rimanere…
Le gemelle pattinatrici
Due gemelline, una posa che oggi ci sembra abbastanza inquietante ma all’epoca era naturalissima:
La moda del tempo prevedeva vestiti e acconciature identiche per i gemelli:
Con i Boccoli biondi:
Danzatrici:
Due Gemelle ricce:
Da notare come, anche nel caso di differenza di sesso, la pettinatura fosse mantenuta identica:
Copie perfette:
Sulla sedia in Vimini:
Questa coppia sembra vestita a lutto:
Uno spavento da neonate:
Gli orgogliosi genitori di questa coppia di gemelline avevano trasformato la fotografia in una cartolina recante questa iscrizione:
Tre coppie di gemelli, non si sa se della stessa madre o se di famiglie differenti:
Due gemelli scalzi:
Tutte le immagini sono di pubblico dominio.