Frida Khalo é una pittrice conosciuta da tutti, sia per i suoi quadri che per la vita travagliata che ha vissuto. Nasce in Messico nel 1907, la madre é Matilde Calderón y González, una benestante messicana di origini ispanico-amerinde, il padre é Guillermo Kahlo, nato in Germania da una famiglia di origine ebraico-ungherese. Il volto di Frida Kahlo è probabilmente più conosciuto per i suoi autoritratti che per le sue fotografie, comunque la sua vita é ben documentata anche da numerose immagini in bianco e nero.
Ci sono centinaia di fotografie dell’artista in età adulta, con il marito Diego Rivera, ma ciò che è meno comune sono le immagini della sua infanzia. Suo padre é un fotografo, e spesso la ritrae come una giovane ragazza in un film. Queste rare e belle immagini ci danno un’idea di come sia stata la vita di Frida da piccola.
La sua famiglia ha vissuto in quella che è ora conosciuta come La Casa Azul (la casa blu), nome dovuto alle sue pareti color cobalto. E’ cresciuta attorniata da moltissime donne: la madre Matilde, quattro sorelle e due sorellastre.
Queste fotografie evidenziano come l’infanzia e l’adolescenza dell’artista sia trascorsa circondata da familiari, amici, e un sacco di amore: Frida tiene in mano splendidi mazzi di fiori, una bambola pregiata, oppure posa vestita da maschio, in tutina da lavoro e martello in mano.
Fin da bambina il viso di Frida era immediatamente riconoscibile: il suo sguardo intenso, abbinato alle forti sopracciglia sono il suo tratto distintivo, che lei poi evidenzierà in tutti gli autoritratti.