La società moderna non guarda sempre con affetto l’epoca vittoriana. Si parla di repressione e imperialismo, e di costumi sociali troppo rigidi. La maggior parte dei ritratti di quel periodo immortalano persone in atteggiamenti molto seri e compassati, espressioni assunte per diverse motivazioni.

Insolite foto di epoca vittoriana 01

Le immagini sono il risultato di una tecnologia emergente: la fotografia era ai suoi inizi, il che significava che le esposizioni erano molto lunghe e richiedevano un’immobilità prolungata. Una corretta igiene orale non era all’epoca molto diffusa, e difficilmente si trovava qualcuno che potesse sfoggiare un bel sorriso a trentadue denti. La ritrattistica di studio, ai suoi esordi, voleva creare profili “regali”: l’idea non era quella di bloccare il momento, ma rappresentare l’essenza dell’individuo, ritraendo in un certo qual modo quello che rappresentava nella vita.

Sotto, Mark Twain:

Insolite foto di epoca vittoriana 02

Sorridendo in fotografia, si correva il rischio di essere considerati degli idioti: “Una fotografia è un documento importante, e non c’è niente di più dannoso che arrivare ai posteri con uno sciocco, stupido sorriso catturato e fissato per sempre” disse una volta Mark Twain, uno scrittore a cui certo non difettava l’umorismo.
Insolite foto di epoca vittoriana 03

Ma per fortuna, c’è stato comunque qualcuno che si è lasciato scappare un sorriso, o che ha non ha assunto la solita rigida posa imposta dai costumi sociali dell’epoca…

Uomini vestiti da donne:

Insolite foto di epoca vittoriana 07

In Spiaggia:

Insolite foto di epoca vittoriana 08

Sul bagnasciuga senza scarpe:

Insolite foto di epoca vittoriana 09

Con una buffa smorfia:

Insolite foto di epoca vittoriana 11

Arricciando il naso:

Insolite foto di epoca vittoriana 12

A sinistra la fotografia definitiva, mentre a destra e in basso le immagini di prova che mostra questa coppia divertita di fronte al fotografo:

Insolite foto di epoca vittoriana 13

Un davanzale sorretto egregiamente dal corsetto:

Insolite foto di epoca vittoriana 14

In spiaggia, vestiti naturalmente di tutto punto:

Insolite foto di epoca vittoriana 15

Un ritratto di famiglia:

Insolite foto di epoca vittoriana 16

Amici in spiaggia:

Insolite foto di epoca vittoriana 17

La signora sorride, mentre il signore tiene (prudentemente) la bocca chiusa:

Insolite foto di epoca vittoriana 04

Anche il personale di servizio rideva, insieme alla padrona:

Insolite foto di epoca vittoriana 06

In un parco, con sorriso abbozzato:

Insolite foto di epoca vittoriana 10

Tutte le immagini sono di pubblico dominio.

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.