Flavio Manzoni è il capo responsabile del design Ferrari, leader di progetti di eccellenza che hanno visto la nascita di auto come LaFerrari, F12 Berlinetta e della FXX K. La passione per le auto sportive e l’eccellenza del suo stile lo hanno portato a cercare limiti oltre le 4 ruote di gomma, con un concept design di una Ferrare/astronave davvero fantascientifica. “Ho cercato di immaginare qualcosa che possa volare nel futuro, visto che ci sarà sempre meno spazio a disposizione sulla terra, concentrandomi sulla creazione di un’imbarcazione differente dai miei sogni d’infanzia” riporta formtrend, sito autore dell’intervista.

Il lavoro di Manzoni si è ispirato a film di fantascienza storici come “Blade Runner”, “2001: Odissea nello spazio’ o la serie a fumetti di “Flash Gordon”, ma anche a serie televisive dello stesso periodo come “UFO” o “Spazio:1999″. La piccola astronave ha un design filante e appuntito, con uno strano spoiler anteriore che riprendere l’alettone presente sulle automobili del cavallino. Il concept è diviso in due parti, una sezione anteriore che comprende le ali e quella posteriore con il profilo di coda. I rendering dei disegni sono stati realizzati Guglielmo Galliano, mentre la progettazione 3D da Guillaume Vasseur. Gli scopi del progetto non sono stati dichiarati, ma è improbabile che vedremo una vettura di questo tipo uscire dalle catene di montaggio Ferrari entro breve..

Astronave Ferrari 1Astronave Ferrari 2Astronave Ferrari 3Astronave Ferrari 4

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...