Osservando il magnifico paesaggio naturale delle Highlands scozzesi, nel passaggio ferroviario che va da Fort William sino alla stazione di Mallaig, si può incrociare un antico treno a vapore che sbuffa sui binari degli antichi viadotti in pietra: è il “Jacobite”, treno panoramico scozzese che venne usato dalla Warner Bros per realizzare le riprese della serie di otto film di Harry Potter. Il Jacobite è una reliquia del passato che è stata resa famosissima dai film sul maghetto di Hogwarts, e oggi rappresenta una delle tappe preferite dai “Potterheads”, gli appassionati di libri e film creati dalla penna di J.K. Rowling.

Il treno percorre le 42 miglia di tratta ferroviaria comprese fra le stazioni di Fort William e Mallaig, parte terminale della più ampia “West Highland Line”, che parte dalla stazione “Queen Street” di Glasgow.

La storica linea ferroviaria fu operativa dal 1901 sino al 1967 quando, all’interno del piano di modernizzazione delle linee ferroviarie della Gran Bretagna, tutte le locomotive a vapore vennero soppresse. Nel 1984, per favorire lo sviluppo turistico della zona, venne ripristinato il servizio sull’ultima tratta della ferrovia sulle Highland, ed il treno venne chiamato il “West Highlander”. Nel 1995, quando le ferrovie inglesi vennero privatizzate, il treno venne ribattezzato “Jacobite” (Giacobita), un riferimento al movimento politico di restaurazione della casata degli Stuart sul trono d’Inghilterra e Scozia.

Orari dei treni

Il servizio giornaliero parte da Fort William alle 10.15 e arriva a Mallaig alle 12.25. Il treno di ritorno da Mallaig parte alle 14.10 e arriva a Fort William alle 16.00. Nel 2011, per la prima volta, l’operatore designato al servizio, la West Coast Railway Company, ha aggiunto un secondo servizio della “Jacobite” da Fort William a Mallaig, sull’onda dell’enorme domanda di biglietti causati dal clamore delle pellicole di Harry Potter, usando una locomotiva Ian Riley’s Black 5 44871 e una serie di ricambi di altri mezzi. Il secondo servizio parte da Fort William alle 14.30 e torna alla stazione alle 8.24, e viene svolto soltanto nei mesi da giugno ad agosto, dal lunedì al venerdì.

Le carrozze all’interno sono quelle viste nei film, mentre la locomotiva utilizzata per muovere l’Hogwarts Express, la GWR 4900 Class 5972 Olton Hall, si trova attualmente ai Warner Bros. Studio Tour di Londra e può essere visitata durante i tour dello studio.

Sotto, il video del canale Youtube “Viaggi Verde Acido” mostra il treno al suo interno:

Categorie: Viaggi

Matteo Rubboli

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...