Esplorare i mari della Grecia in barca a vela è un’esperienza unica che consente di conoscere tutte le sue meraviglie. Alcune isole sono ancora selvagge, mentre altre con i loro siti archeologici hanno la capacità di riportare la mente al passato.

Per chi desidera esplorare le isole più belle e suggestive è possibile noleggiare una barca in Grecia ed esplorare la costa da una prospettiva diversa. Ma quali sono le isole migliori da visitare?

Le Cicladi

Tra le destinazioni da visitare assolutamente durante il viaggio in Grecia in barca a vela vi sono le Cicladi. Santorini è forse l’isola più romantica e merita una visita insieme al sito archeologico di Akrotiri, un’antica città minoica sepolta dalle ceneri vulcaniche nel 1613 a.C.

Anche Milo, con le sue rocce bianche e i faraglioni in mezzo al mare offre uno spettacolo unico. In una delle sue grotte venne scoperta la statua di Venere, la famosa Venere di Milo.

Sifanto è perfetta per chi vuole vivere l’esperienza più vera delle Cicladi, in un clima di relax e tranquillità. Il suo Kastro medievale, le sue chiesette e le sue ceramiche di terracotta rimandano a una tradizione antichissima.

Le Isole Ionie

Tra i luoghi da visitare assolutamente per chi vuole esplorare la Grecia in barca a vela vi sono anche le Isole Ionie. Le isole principali che fanno ne fanno parte sono Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zacinto, detta Zante in italiano, e Cerigo.

Il centro storico di Corfù è una tappa obbligatoria per chi desidera visitare l’isola. Il quartiere più affascinante è Cambiello, caratterizzato da strade strette e un’edilizia antica che dona un fascino retrò a tutta l’isola. La piazza principale di Corfù è la Spianada, che si trova davanti alla Fortezza Antica, una delle cittadelle fortificate. A pochi passi dalla Fortezza Antica è possibile trovare il Palazzo Reale, ovvero l’edificio più grande di Corfù.

Tra le spiagge che meritano una visita per la loro bellezza vi sono: Messongi, Moretika, Pelekas, Glifada, Kaminati e Barbati, ma l’elenco in realtà è davvero infinito.

Zante è il luogo in cui è nato il poeta Ugo Foscolo. Il suo territorio è composto da montagne, colline, insenature e spiagge splendide. Il Parco Nazionale Marino di Zante dove è possibile ammirare alcuni esemplari di tartaruga marina della specie Caretta Caretta, è sicuramente un luogo da visitare.

Le Sporadi

Le Sporadi rappresentano un arcipelago molto vario, capaci di soddisfare le richieste più diverse. Skianthos è probabilmente il luogo più mondano delle Sporadi e le spiagge sono sempre gremite di gente. Alonissos è il rifugio per il turista che cerca tranquillità e scorci di una Grecia ancora antica. Nell’isola vivono ancora le foche monache e inoltre vi è un parco marino.

Skopelos si trova tra Skiathos e Alonissos e oltre alle bellissime spiagge ospita anche tantissime chiese e monasteri. Al centro dell’isola si trova il Monte Delfi su cui si possono fare escursioni e trekking. Vale davvero la pena noleggiare una barca per visitare la Grecia in barca a vela e scoprire queste isole.

Creta

Chi desidera visitare la Grecia in barca a vela non può non fermarsi a Creta, caratterizzata da spiagge di sabbia bianchissima, città storiche e pittoreschi villaggi montani. Uno dei luoghi più suggestivi di Creta è il Palazzo di Cnosso, una delle aree archeologiche più importanti del mondo.

Anche il palazzo di Festo merita una visita: qui si trova il Disco di Phaestus, un particolare oggetto in terracotta su cui sono raffigurate navi, fiori, persone e animali con caratteri simili ai geroglifici egiziani. Tutti questi luoghi sono delle vere e proprie perle per chi vuole visitare la Grecia in barca a vela.

Tutte le fotografie sono acquistate da Adobe Stock Photos.

Avatar
Antonio Pinza

Quando avevo 3 anni volevo fare l’astronauta, oggi ho le idee molto meno chiare, ma d’altronde chi ha detto che bisogna avere un piano preciso? Nella vita ho “fatto” svariati lavori, praticato sport, viaggiato, letto e mangiato di tutto. Mentre continuo a perdermi nei meandri della mia esistenza scrivo su Vanilla Magazine.