Il Dominator Track System della American Truck consente di trasformare praticamente qualsiasi veicolo 4 × 4 in un gatto delle nevi adatto a percorrere qualunque terreno innevato di montagna. Il vantaggio di questo sistema di trasmissione della potenza alle ruote è l’assoluta facilità di montaggio, che non prevede alcun tipo di modifica alla vettura e consente di cambiare completamente funzionalità al proprio mezzo. I cingoli sono adatti a percorrere qualsiasi tipo di terreno, ma il loro scopo principale è quello di consentire ai normali fuoristrada o SUV di arrampicarsi sulle montagne innevate esattamente come se fossero nati e pensati per quello scopo.

Una volta terminata la sessione invernale sarà sufficiente rimovere i cingoli e rimettere le ruote tradizionali, senza apportare alcuna modifica a trasmissione, ruote o mozzi. Le misure disponibili del sistema sono due, una Standard e una Extra-Large, in base alle esigenze di traino di mezzi al seguito (come ad esempio sparaneve o traino di veicoli in panne sulla neve). Il Dominator Track System non necessita di manutenzione ed ha l’eccellente vantaggio di essere facilmente montabile da qualunque officina meccanica. Il prezzo è differente da mezzo a mezzo, ma si aggira attorno ai 9.000 dollari, circa 8.000 euro.

Dominator Track System 1

Dominator Track System 2

Dominator Track System 3

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...