Docente Ghanese insegna “creativamente” MS Word sulla Lavagna

Insegnare significa spesso trovare soluzioni creative alla mancanza di fondi che, in molte parti del mondo, sono la norma di tante strutture scolastiche. Owura Kwadwo Hottish, un docente ghanese, ha pubblicato nel febbraio 2018 una serie di immagini in un post, divenuto rapidamente virale, in cui mostrava se stesso durante l’insegnamento del programma “MS Word” ai propri studenti.

Owura insegnava il programma sulla Lavagna

Hottish è docente di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT – Information and Communication Technology), e alcune sue lezioni prevedevano l’apprendimento di un programma di elaborazione di testo. Per dare agli studenti un’idea del funzionamento di un programma di questo tipo, Hottish ha improvvisato un diagramma dettagliato sulla lavagna, in modo da mostrare tutto il necessario ai ragazzi.

In un post sul suo profilo Facebook del 15 Febbraio, Hottish ha spiegato, con splendida ironia e ottimismo che “Insegnare ICT in Ghana è molto divertente. ICT sulla lavagna. Amo i miei studenti e quindi devo fare quanto necessario per fargli capire cosa sto insegnando“.

Il post è diventato incredibilmente virale, e a oggi conta oltre 10.000 like e quasi 5.000 condivisioni. La condivisione di Owura ha mostrato una realtà completamente diversa da quella cui siamo abituati noi occidentali, mostrando come anche le attrezzature di base per l’apprendimento di un programma, nello specifico un computer, siano inaccessibili nelle zone rurali dell’Africa.

Ma la splendida comunicazione di Hottish, che appunto insegna la materia, ha raggiunto il suo scopo

L’insegnante è stato invitato da Microsoft a partecipare a una conferenza sull’istruzione a Singapore, e la società di Redmond ha fornito lui e gli studenti con il software e le macchine per impararlo. Alla scuola sono stati forniti 20 laptop ricondizionati da un’azienda statunitense, Normal Gadget, oltre a tutto il necessario per l’apprendimento dei programmi informatici di base, inclusi nuovi banchi adatti a essere utilizzati con i computer.

Sotto, Ottish nella nuova classe di informatica:

I ragazzi della classi di informatica di Ottish con la nuova attrezzatura:

Fonte: Profilo Facebook Owura Hottish.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.