Disponibile su AirBnB la replica della “Camera” di Vincent Van Gogh ad Arles

Presso l’Art Institute di Chicago è possibile soggiornare in una camera da letto come quella dipinta da Vincent van Gogh nel quadro “La camera di Vincent ad Arles“. La famosissima opera è stata tradotta in una replica a grandezza naturale, e dispone di tutti i dettagli della pittura originale fra cui le spesse pennellate che assomigliano a sculture, il pavimento con le pennellate verdi e la disposizione dei mobili e dei piccoli quadretti sul muro. Questa camera, affittata su AirBnB per la modica cifra di 9 euro a notte, è stata realizzata dal museo d’arte in occasione della mostra sull’artista Olandese “Van Gogh’s Bedrooms“, che si svolgerà dal 14 Febbraio al 10 Maggio 2016 nel museo statunitense.

I visitatori della camera da letto si troveranno all’interno di una capsula del tempo che li porterà alla fine dell’800 in Francia, come quella vista e vissuta da uno dei più famosi pittori della storia. La camera si trova al di fuori del campus del museo, nel quartiere North River di Chicago, e fa parte di una struttura di accoglienza più amplia. Se state pensando di prenotare un breve soggiorno all’interno di questo piccolo capolavoro artistico le notizie purtroppo non sono buone: la disponibilità è completamente terminata sino al 10 Maggio, giorno di chiusura della mostra e, anche, della camera.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...