Durante gli ultimi 30 anni la nostra conoscenza dei Dinosauri è cambiata profondamente. Se Jurassic Park ha avuto il merito di rendere conosciutissimo un mondo prima relegato alle enciclopedie e ai musei, la cinematografia mondiale ha dato un’immagine che sappiamo essere completamente (o quasi) diversa dalla realtà degli antichi rettili preistorici.
I Dinosauri erano spesso ricoperti di piume e molto somiglianti agli odierni uccelli
Che sono, appunto, gli ultimi dinosauri in vita.
I fabbricanti di giocattoli hanno seguito, come logico commercialmente, le indicazioni dei maestri di Hollywood per disegnare i propri prodotti, che risultano, di conseguenza, assai distanti dalla realtà scientifica ad oggi accertata. Il designer di giocattoli David Silva ha quindi pensato che fosse un’ottima idea creare una linea di prodotti scientificamente perfetta (o almeno assai accurata), in modo da diffondere la conoscenza scientifica di questi antichi dominatori della preistoria.
Aggiornamento 2018:
I dinosauri sono disponibili, in diverse configurazioni ma soltanto della serie “Raptor”, presso il sito ecommerce dedicato, ad un prezzo di 35 dollari ognuno.
La prima linea di prodotti cui si è dedicato è un trio di Dromasauri, il Velociraptor, l’Atrociraptor, e lo Tsaagan, che ha ricostruito in scala 1/6 per assomigliare il più possibile alle realtà scientifiche documentate. Ogni modello ha ben 26 punti di articolazione, in modo da riuscire a posizionare il dinosauro nel modo migliore possibile, ed è realizzato secondo le scoperte scientifiche più recenti. Silva ha proposto la sua idea su Kickstarter dove ha riscosso un successo probabilmente inaspettato: 1.622 prodotti venduti e ancora 14 giorni di finanziamento, che ad oggi ammonta a ben 175.000 dollari circa. Ogni minifigure dei dinosauri ha un costo di 35 dollari, e il raggiungimento degli obiettivi crescenti consentirà di vederne ben più delle quattro già presentate.
Il mondo dei giochi dei dinosauri, probabilmente, sta per cambiare radicalmente…
Velociraptor Mongoliensis
Il kit completo del Velociraptor:
Bonus Kickstarter: Velociraptor osmolskae
Il Velociraptor in posa:
Tsaagan mangas
Il Kit completo:
Atrociraptor mashalli
Il kit dell’Atrociraptor:
Pack con tre Raptor:
La serie del 2017 sarà probabilmente dedicata ai Ceratopsi:
Il video di presentazione su Kickstarter: