Durante gli ultimi 30 anni la nostra conoscenza dei Dinosauri è cambiata profondamente. Se Jurassic Park ha avuto il merito di rendere conosciutissimo un mondo prima relegato alle enciclopedie e ai musei, la cinematografia mondiale ha dato un’immagine che sappiamo essere completamente (o quasi) diversa dalla realtà degli antichi rettili preistorici.

I Dinosauri erano spesso ricoperti di piume e molto somiglianti agli odierni uccelli

Che sono, appunto, gli ultimi dinosauri in vita.

I fabbricanti di giocattoli hanno seguito, come logico commercialmente, le indicazioni dei maestri di Hollywood per disegnare i propri prodotti, che risultano, di conseguenza, assai distanti dalla realtà scientifica ad oggi accertata. Il designer di giocattoli David Silva ha quindi pensato che fosse un’ottima idea creare una linea di prodotti scientificamente perfetta (o almeno assai accurata), in modo da diffondere la conoscenza scientifica di questi antichi dominatori della preistoria.

Aggiornamento 2018:

I dinosauri sono disponibili, in diverse configurazioni ma soltanto della serie “Raptor”, presso il sito ecommerce dedicato, ad un prezzo di 35 dollari ognuno.

Dinosauri-Scientificamente-Perfetti-222

La prima linea di prodotti cui si è dedicato è un trio di Dromasauri, il Velociraptor, l’Atrociraptor, e lo Tsaagan, che ha ricostruito in scala 1/6 per assomigliare il più possibile alle realtà scientifiche documentate. Ogni modello ha ben 26 punti di articolazione, in modo da riuscire a posizionare il dinosauro nel modo migliore possibile, ed è realizzato secondo le scoperte scientifiche più recenti. Silva ha proposto la sua idea su Kickstarter dove ha riscosso un successo probabilmente inaspettato: 1.622 prodotti venduti e ancora 14 giorni di finanziamento, che ad oggi ammonta a ben 175.000 dollari circa. Ogni minifigure dei dinosauri ha un costo di 35 dollari, e il raggiungimento degli obiettivi crescenti consentirà di vederne ben più delle quattro già presentate.

Il mondo dei giochi dei dinosauri, probabilmente, sta per cambiare radicalmente…

Velociraptor Mongoliensis

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 04

Il kit completo del Velociraptor:

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 01

Bonus Kickstarter: Velociraptor osmolskae

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 02

Il Velociraptor in posa:

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 03

Tsaagan mangas

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 05

Il Kit completo:

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 07

Atrociraptor mashalli

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 09

Il kit dell’Atrociraptor:

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 08

Pack con tre Raptor:

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 06

La serie del 2017 sarà probabilmente dedicata ai Ceratopsi:

Dinosauri Giocattolo Scientificamente Perfetti 10

Il video di presentazione su Kickstarter:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...