L’Isola di Guadalupe in Messico è una zona fortemente popolata da squali bianchi adulti, ma uno degli ultimi avvistamenti ripresi in video si è rivelato particolarmente impressionante. Deep Blue è il soprannome dato a questo esemplare femmina presentato lo scorso anno dalla rete Discovery Channel, e ha dimensioni davvero da record, con una lunghezza stimata in oltre 6 metri e una circonferenza toracica pari a quella di un ippopotamo adulto. Il ricercatore locale Mauricio Hoyos Padilla ha appena pubblicato su Facebook il video che mostra la sequenza in cui lo squalo si avvicina pacificamente alla gabbia, e la proporzione con gli uomini presenti all’interno e all’esterno della protezione è davvero incredibile.

Lo squalo, con un’età approssimativa stimabile in circa 50 anni, è stato etichettato come uno dei più grandi mai ripresi in video, e forse il più massiccio mai filmato. Il ricercatore afferma che ha scovato nel proprio computer il filmato di circa 50 secondi pochi giorni fa, ma le riprese risalgono all’autunno 2013. Considerando che lo squalo bianco più grande mai catturato è un esemplare di Cojimar a Cuba, con una lunghezza di 6,4 metri e un peso di 3312 chilogrammi, il filmato realizzato dall’equipe di ricercatori è semplicemente eccezionale, anche perché il peso potrebbe essere di molto superiore a causa dello stato interessante dell’animale.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...