La vita di Arthur Felling non é certo stata facile, almeno all’inizio: nato nel 1899 a Zloczew, allora appartenente all’impero austro-ungarico, nel 1910 emigra negli Stati Uniti con la famiglia, di stretta osservanza ebraico-ortodossa. Proprio per sfuggire alle rigide regole imposte dal padre, nel 1917 lascia la famiglia e vive per strada, facendo ogni genere di lavori. Nel 1918 trova impiego in uno studio fotografico di Manhattan, come operatore tecnico, ma la sua passione é fare il fotoreporter, e così, dopo diversi anni passati a lavorare in camera oscura prima al New York Times e dopo all’Acme Newspictures, dal 1936 diventa  fotografo free-lance.

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 01

La sua attività é frenetica, sempre presente nei luoghi in cui avvengono rapine, omicidi, risse, incendi, tanto da essere a volte più rapido della polizia ad arrivare sulle scene del crimine. E’ in questi anni che prende il nome d’arte di Weegee, che pare sia un’assonanza fonetica del termine Ouija, gioco di preveggenza in voga in quegli anni.

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 04

Fotografa la vita notturna di New York, quella della malavita e quella dell’alta società, e dopo il 1940 la sua attività inizia a spaziare in molti ambiti, anche quello cinematografico, e conquista il successo sia negli Stati Uniti che all’estero. Nel 1958 Stanley Kubrick lo chiama come consulente per il film “Il dottor Stranamore“.

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 02

La sua passione per il cinema si manifesta anche in una serie di fotografie scattate proprio dentro le sale, durante la proiezione di film, un po’ in stile candid camera, che hanno addirittura avuto l’onore di avere una propria mostra dedicata, nel 2015, svolta al Papillon Chelsea Cinemas di New York, con il titolo

Weegee: at the movies!

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 03

Weegee: at the Movies!#5:

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 05

Weegee: at the Movies!#6:

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 06

Weegee: at the Movies!#7:

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 07

 

Weegee: at the Movies!#8:

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 08

 

Weegee: at the Movies!#9:

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 09

 

Weegee: at the Movies!#10:

Dall'altra parte dello schermo Arthur Felling 10

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.