Dal Giappone arrivano i tubetti che rivoluzionano il modo in cui i bambini imparano i colori

Il duo di designer giapponesi Ima Moteki ha scelto come obiettivo rivoluzionare il metodo di apprendimento dei bambini nei confronti dei colori. Per aiutare la comprensione di come siano fatti i colori, di quali siano i colori primari che compongono quelli complementari, i due hanno pensato di creare dei tubetti che non riportino nomi o marche, ma piuttosto dei cerchi colorati che consentano ai piccoli pittori in erba di comprendere come si articoli la composizione della scala cromatica.

Per spiegare le differenze fra i vari colori ottenuti, sopra al tubetto è riportato il cerchietto di dimensione corrispondente alla percentuale utilizzata per realizzare il tono della vernice che fuoriesce dal tubetto. Le gradazioni diverse saranno dieci, vendute in una confezione che costerà 1.800 ¥ (circa 13 €). Per maggiori informazioni questo il sito ufficiale dell’azienda che produrrà i tubetti di vernice.

tubetti colore 1 tubetti colore 2 tubetti colore 3 tubetti colore 4 tubetti colore 5

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...