Crea i tuoi diagrammi di flusso con pochi e semplici step

Il diagramma di flusso è una rappresentazione grafica di tutte le operazioni da effettuare per eseguire un algoritmo step by step. Tutti i passaggi vengono visualizzati tramite una serie di simboli standard che ne favoriscono la lettura.

I diagrammi di flusso rientrano nella categoria delle mappe concettuali e sono utilizzati per descrivere e rappresentare le informazioni. Grazie alla loro versatilità hanno trovato una grande diffusione nel mondo dello studio e del lavoro, rendendo molto più semplice la rappresentazione di tesi, progetti o programmi.

Come utilizzare i diagrammi di flusso?

I diagrammi di flusso sfruttano un particolare linguaggio di modellazione grafico. Ogni singola operazione da compiere viene rappresentata con appositi simboli dalle forme diverse (esagoni, rombi, rettangoli ecc.), ciascuno dei quali ha un significato logico. All’interno è possibile anche scrivere testualmente l’attività da svolgere. Ci sono poi delle frecce di collegamento che spiegano in quale sequenza vanno eseguite le varie azioni.

I diagrammi di flusso trovano applicazione nei più disparati ambiti informatici, da quelli lavorativi fino a quelli universitari. La lettura del diagramma risulta estremamente lineare ed è più facile comprendere il progetto rappresentato. Per la creazione dei diagrammi di flusso sono stati sviluppati in commercio diversi software, come EdrawMax, che snelliscono notevolmente il lavoro.

Nei seguenti paragrafi approfondiamo il discorso proprio su EdrawMax, software progettato da Wondershare che punta alla creazione di prodotti intuitivi e facilmente utilizzabili da chiunque, anche da parte di chi ha poca familiarità con la tecnologia e l’informatica.

Le principali funzionalità di EdrawMax

EdrawMax fornisce oltre 280 tipi di diagrammi che si adattano perfettamente a ogni necessità. Puoi utilizzare il software per creare potenti grafici e diagrammi, mostrando con estrema chiarezza i processi che ti aiutano a prendere le decisioni più importanti per la tua azienda.

Riassumendo con EdrawMax puoi:

  • progettare planimetrie;
  • spiegare i più complessi sistemi elettronici;
  • pianificare sistemi e software;
  • organizzare riunioni e brainstorming;
  • progettare organigrammi;
  • realizzare diagrammi per sistemi di tubazioni;
  • pianificare strategie e progetti.

Aziende, professionisti, manager e studenti: chiunque può utilizzare EdrawMax, adattandolo alle proprie esigenze. L’interfaccia è estremamente intuitiva per permettere a chiunque di pianificare e visualizzare i propri progetti con pochi e semplici step.

A livello lavorativo EdrawMax consente ad aziende e professionisti di distinguersi dalla concorrenza. Un aspetto tutt’altro da sottovalutare in un mercato sempre più saturo e competitivo, dove è fondamentale distinguersi dai competitor con professionalità e originalità.

EdrawMax, con i suoi 1.500 modelli ed i 26.000 simboli integrati, rappresenta una fonte di ispirazione per plasmare e realizzare con creatività e professionalità i propri diagrammi. I vantaggi però non finiscono qui, poiché tutti i diagrammi realizzati sono immediatamente condivisibili. I progetti possono essere inviati e condivisi su qualsiasi canale in diversi formati e in ogni momento, permettendo a tutti i team di lavoro di essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Un altro importante aspetto da sottolineare è la sicurezza. Il software assicura infatti la massima protezione dei dati, in quanto le informazioni e i file trasferiti vengono opportunamente tutelati tramite elevati livelli di crittografia SSL. Chi non ha le dovute autorizzazioni non può accedere ai tuoi progetti grazie al rafforzato livello di sicurezza aziendale.

Crea i tuoi diagrammi anche su Mac

Desideri creare diagrammi di flusso su Mac? Nessun problema! EdrawMax ti fornisce le stesse prestazioni anche sui dispositivi Mac. Sono incorporati gli stessi simboli del diagramma di flusso disponibili per tutti gli altri sistemi operativi, che seguono gli standard del settore. Se lo desideri puoi tranquillamente personalizzare i simboli, adattandoli alle tue esigenze di business. In particolare puoi cambiare il colore, regolare gli stili di linea e in generale apportare ogni modifica che ritieni opportuna per personalizzare il diagramma secondo le tue necessità.

Il programma contiene un pacchetto di esempi di diagrammi di flusso da cui prendere spunto. Puoi utilizzare diagrammi di flusso già belli e pronti, creati sulla base di casi reali. Ti basta scegliere quello che maggiormente ti interessa e sostituire il contenuto. Il risultato finale sarà eccezionale!

Perché EdrawMax è la soluzione perfetta per lo studio e per il lavoro

Nell’epoca della digital transformation la tecnologia ha avuto il grande merito di velocizzare i processi, consentendoci di recuperare tempo prezioso.

Tempo che gli studenti possono usare per approfondire le loro ricerche e i loro studi; tempo che le aziende possono usare per dedicarsi maggiormente al loro “core business”; tempo che i liberi professionisti possono usare per sviluppare i loro progetti.

Tempo che può essere recuperato grazie a EdrawMax, che consente di realizzare progetti altamente professionali tramite diagrammi, infografiche, mappe mentali e organigrammi altamente professionali. Ingegneri, artisti, creativi, designer, accademici, lavoratori e tutte le altre categorie che hanno bisogno di schemi, planimetrie e diagrammi di flusso troveranno di grandissimo utilità EdrawMax, raggiungendo prestazioni elevate tramite un progetto pratico, funzionale ed esteticamente molto gradevole con pochi step.

Il tutto risulta intelligente, semplice e diretto!

Antonio Pinza

Quando avevo 3 anni volevo fare l’astronauta, oggi ho le idee molto meno chiare, ma d’altronde chi ha detto che bisogna avere un piano preciso? Nella vita ho “fatto” svariati lavori, praticato sport, viaggiato, letto e mangiato di tutto. Mentre continuo a perdermi nei meandri della mia esistenza scrivo su Vanilla Magazine.