Costasiella kuroshimae: la Lumaca di Mare giapponese che somiglia a un Anime

Si chiama Costasiella kuroshimae, ed è comunemente conosciuta con il suo nome inglese: “Leaf Sheep – Pecora a Foglia“, un tipo di lumaca di mare sacoglossana i cui piccolissimi occhi e il volto piatto la fanno somigliare a un personaggio degli Anime, i cartoni animati giapponesi. Il corpo del piccolissimo animale, che misura appena 1 cm di lunghezza, è a forma di pennacchi verdi, e nel suo insieme sembra somigliare realmente a una pecora uscita dalla penna di un disegnatore nipponico.

La lumaca può esser trovata sulle coste del Giappone nei pressi di Kuroshima, Taketomi, Okinawa e le isole Ryukyu, ma occasionalmente è stata avvistata anche nei pressi delle Filippine e in Indonesia.

Oltre al suo aspetto curioso, la Coastasiella kuroshimae è anche un organismo dalla natura singolare. Si nutre di alghe e utilizza i cloroplasti per produrre energia in un processo che prende il nome di “cleptoplastica”, un fenomeno simbiotico per cui i plastidi, in particolare i cloroplasti delle alghe, vengono “sequestrati” dagli organismi ospiti che li mangiano. Nonostante non sia l’unica lumaca di mare sacoglossa a compiere questa operazione simbiotica, è fra le pochissime conosciute in grado di sopravvivere per molto tempo grazie all’energia prodotta dal processo.

Sotto, un video mostra la Coastasiella kuroshimae sopra una foglia:

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...