Organizzare ed effettuare un trasloco non è cosa da niente, questo lo sappiamo. È un’operazione che richiede molto tempo, oltre ad essere stressante sia mentalmente che fisicamente. Se non ci fossero il lavoro e tutti gli altri impegni giornalieri, potrebbe anche essere fattibile fare un trasloco nel giro di una settimana, senza stancarsi eccessivamente. Ma non è sempre possibile interrompere tutte le attività professionali e personali per dedicarsi unicamente a questo. Se anche tu hai bisogno di essere affiancato, devi solo scegliere la ditta di traslochi specializzata a cui affidarti. In questo modo, molte delle preoccupazioni vengono eliminate e tu potrai dedicarti a tutte le questioni burocratiche inerenti al cambio della casa. Affidarsi a una ditta di professionisti comporta ovviamente un costo trasloco da affrontare, ma questo andrà a coprire i servizi agevoli che da soli si ha difficoltà a svolgere, oltre che poter effettuare lo spostamento in poco tempo.

Da cosa dipende il costo di un trasloco?
Prima di cercare una ditta, tuttavia, è opportuno fare una cernita più precisa possibile di quanti oggetti si devono spostare e, se sono compresi anche i mobili, è necessario capire quanto ingombranti sono.
In questo modo è possibile richiedere un preventivo da valutare insieme ai servizi che esso comprende. Il costo può variare in base a diversi fattori:
- Quantità di materiale da trasportare;
- Dimensioni del materiale da trasportare, perché da queste dipenderà anche il tipo di veicolo che sarà necessario affittare per il trasloco;
- Necessità di avere un montacarichi, che solitamente è indispensabile se non si vive al piano terra;
- Distanza tra vecchia e nuova abitazione, calcolata in km;
- Necessità di smontare e montare i mobili;
- Imballaggio di mobili o oggetti delicati.
È importante capire che un preventivo per un trasloco non può essere valutato solo osservando il costo. I servizi sono importantissimi in base alle tue necessità: gli armadi più grandi, come quelli della camera o della cucina, ad esempio, devono essere smontati in modo ordinato e senza mischiare le parti, così da essere poi rimontati nella nuova casa senza problemi. È un’operazione che deve fare una ditta specializzata, perciò assicurati che sia previsto tra i servizi. Inoltre, se non sei al piano terra, sarà indispensabile poter usufruire di un montacarichi per spostare i mobili all’esterno della casa e, in un secondo momento, portarli all’interno della nuova abitazione.
Affidando tutto il lavoro più faticoso alla ditta, lo stress di cui risentirai dal trasloco sarà minore, ma ricorda sempre di eliminare a valle qualsiasi preoccupazione assicurandoti che l’azienda offra tutte le adeguate garanzie sui mobili e gli oggetti da trasportare.
Di cosa devi occuparti in un trasloco con ditta?
Salvo diversi accordi, l’imballaggio degli oggetti spetta a te. La comodità sta nel poter richiedere scatoloni in aggiunta direttamente alla ditta, nel caso non fossero sufficienti. Sarà poi la ditta a occuparsi di chiedere i permessi per l’occupazione del suolo pubblico, per lasciare il camion in strada e scaricare le vostre cose a mano o con un montacarichi. Per agevolare questo aspetto, solitamente i traslochi vengono svolti la mattina presto. Fai in modo di essere puntuale, per accogliere la ditta sia per i ritiri nella vecchia casa sia per la consegna in quella nuova.