Corsica: 5 luoghi imperdibili per una vacanza da sogno

La Corsica conquista ogni anno migliaia di turisti con i suoi affascinanti paesaggi e colori, dal blu profondo del mare all’azzurro del cielo, dall’oro dei tramonti al verde della macchia mediterranea.

Quest’isola rappresenta la meta ideale per le famiglie con bambini ma anche per i giovani che vogliono divertirsi e perdersi tra le tante attività disponibili nelle grandi città, così come per gli amanti dell’avventura, che amano perdersi all’interno di una natura vasta e sorprendente in grado di regalare paesaggi magnifici e mozzafiato. 

Dalle impenetrabili scogliere di Bonifacio alle insenature riparate di Cap Corse, passando per le spiagge sabbiose di Calanques di Piana fino al pittoresco villaggio di Balagne, la Corsica regala tanti paesaggi magnifici e mozzafiato per una vacanza da sogno. 

Ma come si arriva in Corsica? Questa meta è raggiungibile comodamente da mare tramite i numerosi traghetti pronti a partire dai principali porti d’Italia. Con questo mezzo è possibile portare il proprio veicolo con sé, scelta utile per chi vuole visitare diversi luoghi muovendosi in autonomia in auto o in moto. Organizzarsi è molto semplice, basta utilizzare il comparatore per prenotare il traghetto per raggiungere la Corsica e ricevere a casa o via email i propri biglietti.

5 luoghi da visitare in Corsica: da Ajaccio a Saint Florent

La durata ideale per una vacanza in Corsica può variare da una a due settimane per vivere appieno le spiagge, i parchi divertimento, i borghi, la natura e la vita notturna. Le cose da fare non mancano di certo, basta saper combinare più luoghi da visitare per creare un itinerario personalizzato. 

Tra i luoghi di maggior interesse della Corsica troviamo Ajaccio, Bonifacio, Bastia, Porto Vecchio e la splendida Saint Florent. 

Ajaccio 

Considerata dai tempi passati come la “capitale” della Corsica, grazie a un antico decreto napoleonico, Ajaccio è una delle principali mete turistiche che conserva ancora il fascino del passato con i suoi vicoli pittoreschi e musei famosi in tutto il mondo. 

Rappresenta la città più caotica, con un porto perennemente attivo e un lungomare degno di nota, la città mostra una imponente fortezza che domina tutto il territorio e porta i turisti alla scoperta della cittadella, circondata da una cinta muraria impenetrabile. 

Nei dintorni di Ajaccio troviamo numerose mete naturalistiche come la Riserva Naturale di Scandola, la Foreste d’Aitone e Capo Rosso. 

Bonifacio

Conosciuta come la perla dell’isola, Bonifacio è una meta imperdibile per chiunque vuole visitare la Corsica. La cittadella si caratterizza di meravigliosi vicoli stretti, ripidi e antichi, costruiti a 70 metri di altezza su una bellissima pietra bianca modellata dal vento e dal mare. 

Le spiagge che circondano la città sono incantevoli con le loro acque turchesi che ogni estate attraggono migliaia di turisti, al punto tale da rendere Bonifacio una delle mete estive più affollate.

Bastia  

Bastia è una città arroccata sulla scogliera che si suddivide in tre quartieri: 

  • Place Saint-Nicolas;
  • Terra Vecchia;
  • Cittadella.

La città è ricca di chiese barocche e di una cultura popolare mediterranea ancora oggi molto forte, rappresenta la cartolina della Corsica con i suoi antichi palazzi color rosa e i vicoli tortuosi che si snodano intorno alla città vecchia fino al porto turistico tutt’oggi attivo. 

Nei dintorni troviamo altri luoghi di interesse come Capo Corso, il porticciolo di Centuri, i villaggi di Erbalunga e Nonza, numerose spiagge e le calette.

Porto Vecchio  

Poto vecchio è la terza città della Corsica per popolazione e sviluppo economico ma, nonostante questo, ha saputo preservare il suo incredibile aspetto storico, che conquista ogni anno numerosi turisti. La città è ricca di fascino, cultura popolare e spiagge famose per le villeggiature di celebrità europee e personaggi molto famosi in Francia.

Saint Florent  

La città della movida per eccellenza, Saint-Florent è ricca di lusso e locali alla moda che si estendono dal cuore della vecchia cittadella fino al porto turistico. Perfetta sia per le famiglie che per i giovani, Saint Florent è molto spesso la città da cui partire per escursioni in barca e per diversi itinerari differenti. 


Pubblicato

in

,

da