La Corea del Nord è uno degli stati più difficili in cui nascere, crescere e vivere, con una mobilitazione militare che è permanente per tutti i suoi abitanti. Ogni cittadino di qualunque età, sesso e condizione sociale è obbligato a tenersi sempre pronto alla chiamata alle armi, anche solo di addestramento, che avviene a cadenza regolare più volte l’anno.

I cittadini coreani vivono un perenne status psicologico di “guerra”, che si manifesta durante la vita pubblica e sociale

La Corea del Nord è formalmente ancora in guerra con la Corea del Sud (anche se il patto di non-aggressione non è mai stato violato) e il regime totalitario socialista guidato dal giovane Kim Jong-un non lascia scampo a libertà di pensiero e di azione. Oltre 24 milioni di persone sono quindi perennemente a servizio del regime, pronte a difendersi da qualsiasi attacco di nazioni ostili.

La libertà di parola e manifestazione è inesistente, e la libertà di movimento limitatissima. Vivere in condizioni del genere metterebbe a dura prova la salute mentale di persone che non siano cresciute con una mentalità remissiva, ma i nord-coreani riescono a sopportare il regime perché tenuti all’oscuro che esistono, al mondo, stili di vita differenti dal proprio. Questo reportage è composto da differenti fotografie di Reuters, e rende bene il metro di cosa possa significare svegliarsi tutti i giorni gridando “Caro Leader“!

Sotto: Una donna prepara un tappeto rosso per la cerimonia di partenza della nave da crociera Mangyongbyong nella Corea del Nord nella zona speciale di Rason City, a nord est di Pyongyang, il 30 agosto 2011.

Reportage Corea del Nord 01

Una donna in costume tradizionale coreano accanto a una studentessa che esce dalla piscina dell’Università di Pyongyang, l’11 aprile 2012

Reportage Corea del Nord 02

Operai che lavorano in un cantiere edile a Pyongyang, il 28 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 03

Soldatesse che marciano oltre il podio durante una parata militare per celebrare il centenario della nascita del fondatore della Corea del Nord a Pyongyang, il 15 aprile 2012.

Reportage Corea del Nord 04

Una mappa del mondo, con la penisola della Corea segnata in rosso, nella hall di un hotel della città di Rason, a nord-est di Pyongyang, il 29 agosto 2011.

Reportage Corea del Nord 05

Alcuni soldati scavano in cerca di piante commestibili sulle rive del fiume Yalu, vicino alla città nordcoreana di Sinuiju, il 13 maggio 2010.

Reportage Corea del Nord 06

Un soldato si affaccia da una barca sulle rive del fiume Yalu nella città nordcoreana di Sinuiju, il 13 ottobre 2006.

Reportage Corea del Nord 07

Alcuni studenti con la bandiera nazionale durante una parata per celebrare il 60° anniversario della firma del trattato di pace della 1953 in seguito alla Guerra di Corea. Pyongyang, 27 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 08

Un poliziotta dirige il traffico nel centro di Pyongyang, il 15 ottobre 2005.

Reportage Corea del Nord 09

Alti funzionari militari arrivano per la cerimonia di apertura del Cimitero dei combattenti caduti dell’Esercito Popolare di Corea a Pyongyang, il 25 Luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 10

Abitanti dei villaggi viaggiano su un camion in un campo a nord ovest di Pyongyang, l’8 aprile 2012.

Reportage Corea del Nord 11

Una donna cammina nel centro città di Rason, a nord est di Pyongyang, il 29 agosto 2011

Reportage Corea del Nord 12

Operai nordcoreani alla cerimonia di apertura di uno stabilimento di trasformazione dell’aglio che una società della Corea del Sud ha realizzato a Kaesong, a nord ovest di Seoul, il 6 febbraio, 2007.

Reportage Corea del Nord 13

Pak Su Dong, direttore di una cooperativa agricola colpita da inondazioni e tifoni, mostra i danni alle colture nella provincia di South Hwanghae, il 29 settembre 2011.

Reportage Corea del Nord 14

Soldati armati di fucili in marcia per celebrare il 60° anniversario della firma della tregua del 1950-1953, il 27 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 15

Veterani di Guerra reagiscono gridando agli slogan del leader nordcoreano Kim Jong-un, durante una parata per celebrare il 60° anniversario della firma della tregua della Guerra di Corea. Pyongyang, 27 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 16

Un gruppo di visitatori nordcoreani ascolta una guida al Mangyongdae, il luogo di nascita del fondatore della Corea del Nord Kim Il-sung. Pyongyang, 9 aprile 2012.

Reportage Corea del Nord 17

Un’auto fra palazzi colorati della città:

Reportage Corea del Nord 18

Un veterano della guerra di Corea si trova di fronte un gigantesco ritratto del defunto leader nordcoreano Kim Il-sung, dopo una parata per celebrare il 60° anniversario della firma della tregua della Guerra di Corea.

Reportage Corea del Nord 19

Soldati nordcoreani e abitanti corrono a salutare il leader nordcoreano Kim Jong-Un (non nella foto) che arriva a visitare una unità militare su un’isola a sud ovest di Pyongyang, il 19 agosto 2012.

Reportage Corea del Nord 20

Un assistente della compagnia aerea della Corea del Nord su un aereo in volo verso Pyongyang da Pechino, il 24 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 21

Soldati a cavallo durante la parata militare di celebrazione del 60 ° anniversario della firma della tregua della Guerra di Corea. Pyongyang, 27 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 22

Studenti nordcoreani utilizzano diversi cartoni colorati per formare il quadro di una pistola.

Reportage Corea del Nord 23

Una soldatessa risponde a gesti ad una barca turistica cinese sulle rive del fiume Yalu, vicino alla città nordcoreana di Sinuiju, di fronte alla città di Dandong, al confine fra Corea del Nord e Cina, il 3 ottobre 2014.

Reportage Corea del Nord 24

Alcune soldatesse nordcoreane lungo il fiume Yalu, vicino alla città nordcoreana di Sinuiju, il 7 ottobre 2014.

Reportage Corea del Nord 25

Il personale militare della Corea del Nord marcia in occasione del 69° anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori al potere di Corea, a Pyongyang, Venerdì 10 ottobre 2014.

Reportage Corea del Nord 26

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

Studenti e volontari della Corea del Nord lavorano per riparare il sistema di approvvigionamento idrico di Haeju, capitale della provincia del Sud Hwanghae, il 1° ottobre 2011.

Reportage Corea del Nord 27

Alcune donne lavorano alla fabbrica “Kim Jong-suk Pyongyang Silk Mill”, Pyongyang, il 9 aprile 2012. La fabbrica prende il nome dalla moglie del fondatore della Corea del Nord Kim Il-sung.

Reportage Corea del Nord 28

Gli studenti hanno utilizzato alcuni cartoni colorati per formare l’immagine di un bambino in uniforme per una dimostrazione di ginnastica artistica a Pyongyang, il 26 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 29

Le soldatesse salutano una figura del fondatore della Corea del Nord Kim Il-sung durante la cerimonia di apertura del Vittorioso Museo della Patria a Pyongyang, il 27 luglio 2013.

Reportage Corea del Nord 30

Soldati a piedi in un sottopassaggio di fronte a una colonna di bandiere della Corea del Nord a Pyongyang, l’11 aprile 2012.

Reportage Corea del Nord 31

Alcune ragazze si allenano in una Taekwondo Hall di Pyongyang, il 12 aprile 2012. La bandiera sullo sfondo recita “Difendiamo il Comitato centrale del partito guidato dal rispettato compagno Kim Jong-un, a costo della nostra vita!”.

Reportage Corea del Nord 32

Alcune lavoratrici in campi con alberi di mele, alla periferia di Pyongyang, il 10 aprile 2012.

Reportage Corea del Nord 33

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...