Nel mutevole panorama mondiale, architetti e urbanisti fanno a gara per erigere l’edificio più alto del mondo. Il primato sembra oscillare con grande frequenza, perché le grandi città di tutto il mondo lottano per aggiudicarsi il progetto architettonico che le metterà in cima alla lista, per quanto solo temporaneamente. Dopo aver mantenuto il primato per 40 anni, il conosciutissimo Empire State Building di New York è sceso al n.25 della lista.

torre-burj-dubai

1. La torre Burj Khalifa a Dubai è (in questo momento) l’edificio più alto del mondo. Ergendosi all’incredibile altezza di 829 metri, stupisce tutti coloro che lo guardano, perché si arrampica per quasi un chilometro verso il cielo di Dubai. Per avere il record di struttura artificiale più alta del mondo, l’edificio è stato ridisegnato più volte in corso d’opera, aumentando l’altezza finale, per assicurarsi che sarebbe stato il detentore del primato al termine della costruzione. L’imponente struttura è attualmente titolare di 18 record mondiali, tra cui il maggior numero di piani (163), e il terrazzo panoramico più alto del mondo (a 555 metri sopra il livello del suolo).

I 15 edifici più alti del mondo 10

2. La Torre di Shanghai è un mega-grattacielo ancora in costruzione, a Shanghai, Cina. Con i suoi 631 metri di altezza, e 121 piani, la torre è attualmente la più alta struttura in Cina, ma sarà superata dal Ping An Finance Centre (661 m.), che sarà completata 2016. La Torre di Shanghai sarà aperta al pubblico più o meno nell’estate del 2015.

I 15 edifici più alti del mondo 06

3. L’Abraj Al-Bait Towers, nota anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower (La Mecca – Arabia Saudita) prende la medaglia di bronzo con una altezza di 601 metri. Probabilmente la caratteristica più rilevante della torre é che si erge sullo skyline della città, a poca distanza dalla più grande moschea del mondo, Masjid al-Haram, che é anche uno dei luoghi più sacri dell’Islam. Nella torre dell’orologio si trova anche un hotel a cinque stelle, che aiuta a fornire alloggio ai milioni di fedeli che giungono alla Mecca ogni anno.

I 15 edifici più alti del mondo 07

4. Conosciuto anche come la Freedom Tower, il One World Trade Center di New York City, è il grattacielo più alto nell’emisfero occidentale. L’altezza totale dell’edificio, inclusa la guglia, è di 541 metri, che espressi in piedi sono 1776, a ricordo dell’anno in cui fu firmata la Dichiarazione d’Indipendenza americana. Costruito sopra “Ground Zero”, luogo della tragedia delle Twin Tower, il One World Trade Center è un simbolo della resistenza americana.

I 15 edifici più alti del mondo 02

5. Il CTF Finance Centre, in Cina, noto anche come Guangzhou East Tower, è ancora in costruzione, e sarà la seconda delle Guangzhou Twin Towers. Al momento del suo completamento, nel 2016, arriverà all’altezza di 530 metri, con 111 piani.

I 15 edifici più alti del mondo 11

6. Taipei 101, in precedenza noto come il Taipei World Financial Center, è un punto di riferimento nel distretto di Xinyi, a Taipei, Taiwan. La struttura é stata la più alta del mondo dal 2004, anno del suo completamento, fino all’apertura del Burj Khalifa nel 2010. Taipei 101 è stato progettato per resistere ai tifoni e alle scosse di terremoto comuni in quella zona. I vetri blu-verde che coprono le pareti del grattacielo, hanno la funzione di proteggere l’edificio dai raggi UV: riescono a bloccare il calore esterno del 50 per cento, il che rende la struttura il più alto edificio ‘verde’ nel mondo.

I 15 edifici più alti del mondo 09

7. Lo Shanghai World Financial Center deteneva il record di edificio più alto della Cina continentale, prima che iniziasse la costruzione della vicina Shanghai Tower. Questi due edifici, insieme al Jin Mao Tower, formano il primo raggruppamento al mondo di tre grattacieli “supertall” adiacenti. Raggiunge un’altezza di 492 metri, con 101 piani.

I 15 edifici più alti del mondo 04

8. Il Centro Commerciale Internazionale di Hong Kong è parte di ciò che è noto come il progetto Union Square. Con i suoi 484 metri di altezza per 118 piani, é l’edificio più alto di Hong Kong, e l’ottavo edificio più alto del mondo. Nel grattacielo si trova il Ritz-Carlton Hotel, e un osservatorio chiamato Sky100.

I 15 edifici più alti del mondo 08

9. Al nono posto sulla lista degli edifici più alti ci sono le Petronas Towers, note anche come le Petronas Twin Towers. I grattacieli gemelli di Kuala Lumpur, in Malaysia, sono stati gli edifici più alti del mondo dal 1998 al 2004, e rimangono le torri gemelle più alte del mondo, dopo la distruzione delle torri del World Trade Center a New York.

I 15 edifici più alti del mondo 13

10. La Willis Tower, una volta conosciuta come (e spesso ancora indicata come) la Sears Tower, è un grattacielo di Chicago alto 442 metri. Quando è stato completato nel 1973, ha sostituito le torri del World Trade Center come edificio più alto del mondo, e ha mantenuto il titolo per quasi 25 anni.

I 15 edifici più alti del mondo 05

11. L’edificio KK100, precedentemente noto come il Kingkey 100, si trova a Shenzhen, provincia di Guangdong, Cina. Il grattacielo si alza per 441 metri, e contiene 100 piani di uffici e un albergo. I primi piani del grattacielo ospitano diversi ristoranti e un giardino.

I 15 edifici più alti del mondo 03

12. L’International Finance Centre Guangzhou, conosciuta anche come Guangzhou West Tower, è un grattacielo di 438 metri di altezza, situato nella provincia di Guangdong, Cina. Questo edificio è una delle Guangzhou Twin Towers, insieme con il CTF Finance Centre, già citato in questa lista al 5° posto.

I 15 edifici più alti del mondo 01

13. Con un’altezza di 425 metri, il 432 Park Avenue, a New York, è il terzo edificio più alto negli Stati Uniti. Se misurati rigorosamente all’altezza del tetto, il 432 Park Avenue sarebbe in realtà l’edificio più alto di New York, superando il One World Trade Center di 9 metri. Lo status ufficiale dell’edificio è ‘in costruzione’ e dovrebbe essere finito, forse, nel 2015.

I 15 edifici più alti del mondo 12

14. Il Trump International Hotel and Tower, nota anche come Trump Tower Chicago, porta il nome del miliardario Donald Trump e misura 423 metri. La struttura di 98 piani dispone di spazi commerciali, un parcheggio, un hotel e appartamenti.

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.