Compra una Fotografia per 2 Dollari che Oggi ne Vale 5 Milioni

Randy Guijarro è un abituale frequentatore di negozi dell’usato. Appassionato di antichità, abita a Fresno, in California, dove ha trovato e acquistato una vecchia fotografia, ritenuta senza valore, per 2 dollari in un negozio di cianfrusaglie, una transazione che non avrebbe nulla di speciale di per sé.

Oggi quella fotografia è stimata circa 5 milioni di dollari, facendola automaticamente diventare una delle più care fotografie della storia

Sotto: La fotografia acquistata da Guijarro

Fotografia Billy The Kid 2

Questa stampa da 4X5 pollici racchiude un segreto decisamente speciale, probabilmente (ma non è sicuro) unico al mondo. Nell’immagine è visibile un gruppo di persone che gioca a Croquet nell’estate del 1878. Quel gruppo, come è facile intuire, non è casuale, ma è l’intera banda di Billy the Kid, uno dei banditi più famosi della storia, entrato nella leggenda per le sue fughe spettacolari e per i suoi omicidi.

Fotografia Billy The Kid 1

Per validare le ipotesi che vedevano questa fotografia come raffigurante Henry McCarty (il vero nome dell’uomo) e altri membri del suo gruppo, sono stati necessari oltre un anno di ricerche, ma il risultato è ormai provato: il giovane al centro della fotografia che viene indicato con il dito è sicuramente Billy the Kid.

Sotto, l’unica altra fotografia conosciuta di Billy the Kid

Fotografia Billy The Kid 3

Quella sopra era l’unica altra fotografia del bandito conosciuta sino ad ora, e fu pagata 2,3 milioni di dollari, entrando a far parte delle 10 fotografie più costose della storia. Le ipotesi che, oggi, la nuova fotografia possa valere sino a 5 milioni sono forse riduttive per il valore all’asta che potrà raggiungere l’immagine.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...