Scommetti spesso e volentieri in un casinò online ma non sei certo che questo rispetti la legge? Se vuoi accertarti saperne di più leggi questo articolo!

  • Quante volte ti è capitato di scommettere su un casinò online senza essere certo che questo operi legalmente?
  • Se stai infrangendo qualche legge senza rendertene conto come reagiresti?
  • Credi che sia un aspetto da sottovalutare o da darne peso?

Questo argomento incuriosisce spesso moltissimi giocatori, proprio per queste ragioni abbiamo deciso di scrivere un articolo chiarificatore di questi punti. Se provi interesse verso queste tematiche continua a leggere.

Quali sono i casinò online legali per gli italiani?

Beh, ti diciamo fin da subito che dovresti star tranquillo, dopo aver letto questo articolo sarai in grado di riconoscere un casinò online che opera legalmente da uno che non lo fa. In realtà identificare i casinò online legali per i giocatori italiani è davvero molto semplice e dovrai impiegare solo pochi minuti.

Vediamo come fare.

Dopo aver fatto l’accesso al casinò online in cui scommetti solitamente, cerca nella homepage la parte testuale oppure delle immagini in cui si fa riferimento alle licenze del sito. Di solito questa parte è scritta in piccolo in fondo alla pagina. Quando avrai fatto questo potrai leggere la licenza che possiede il casinò e il suo numero. In Italia un casinò online per operare legalmente deve possedere una licenza ADM-AAMS.

Puoi leggere di più sui casinò online stranieri qui: https://www.tooplay.org/casino-stranieri/

Quali sono le caratteristiche della licenza ADM-AAMS?

Il casinò online che vuole ottenere questa licenza deve farne domanda all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che deciderà se concederla o meno. Verrà esaminata non solo l’affidabilità economica dell’azienda che gestisce il sito ma anche se il casinò online rispetta o meno i requisiti.

Tutti i requisiti previsti da questa licenza sono molto stringenti, se un casinò online ha ottenuto la licenza AAMS e poi in seguito non li rispetta, questa viene revocata. Questi casinò online inoltre, dopo aver ottenuto questa licenza, vengono tassati in Italia, quindi il giocatore non si dovrà preoccupare del sistema fiscale Italiano.

In ognuno di questi siti devono essere presenti i seguenti requisiti.

Servizio d’assistenza sempre disponibile

Il servizio d’assistenza su questi siti deve essere facilmente reperibile. Spesso vengono proposte diverse modalità, che possono essere ad esempio quelle in live chat, per numero di telefono o ancora per email. In ogni caso il casinò online ti risponderà dopo pochi minuti nella maggior parte delle volte. Inoltre deve essere d’aiuto qualora un utente richieda un supporto e voglia autoescludersi perché ha perso il controllo della sua situazione finanziaria.

Politica di Gioco Responsabile

In ogni casinò online affidabile è applicata la politica del Gioco Responsabile. Questo significa che questi casinò online non accettano l’iscrizione da parte di utenti che non accettano i Termini & Condizioni del sito, non accettano la normativa sulla privacy e sono minorenni. A questi utenti non verrà neanche attivato l’account. Inoltre permettono anche di selezionare dei limiti di puntata e di deposito in modo tale da tenere sotto controllo in qualsiasi momento la situazione senza che si perda il controllo delle proprie emozioni e si scommetta in modo improprio.

Informazioni trasparenti

Su tutti i casinò online che hanno una licenza ADM-AAMS che quindi sono legali per i giocatori italiani, tutte le informazioni presenti devono essere trasparenti, non ci devono essere clausole nascoste. Anche i messaggi promozionali non devono trarre in inganno e non devono essere fuorvianti. Risulta essere molto importante che il giocatore possa vivere un’esperienza di gioco sicura e soprattutto consapevole.

I casinò stranieri sono illegali e pericolosi?

I casinò che hanno altre licenze, qualsiasi essa sia, sono illegali in Italia. Tantissimi casinò con altre licenze però presentano le loro pagine tradotte in diverse lingue tra cui l’italiano e accolgono i giocatori dall’Italia. Quindi si potrà giocare liberamente su di essi, infatti la loro azione non viene quasi mai frenata dallo Stato Italiano.

Questi spesso e volentieri presentano anche dei bonus più allettanti e soprattutto sono ugualmente affidabili (se hanno una licenza riconosciuta a livello internazionale). Quindi non è sempre strettamente collegato il concetto che straniero significhi “illegale”. 

Questi casinò però presentano una differenza evidente per il giocatore rispetto a quelli AAMS: non pagano tasse in Italia. Questo significa che quando effettuerai un prelievo da questi siti e riceverai i soldi sul tuo conto, questo equivarrà ad un normale bonifico effettuato da una società nei tuoi confronti. Quindi dovrai dichiarare quanto hai ricevuto allo stato italiano, da questo ne consegue che dovrai pagare le tasse sulle tue vincite.  Questa può essere una differenza sostanziale.

Conclusioni

Adesso sei in grado di riconoscere un casinò online in cui si può giocare legalmente per gli italiani da un altro che non lo è. Abbiamo visto anche quali sono le differenze principali tra casinò online italiani e casinò online stranieri: leggi di più qui. Sei in grado di scegliere dove scommettere consapevolmente, ora tocca a te fare la tua scelta giusta che meglio soddisfa i tuoi bisogni e ti rende sereno.

Avatar
Luisa Molina

Appassionata da sempre di arte e cultura, passo la mia vita fra l'insegnamento e la scrittura, amando profondamente uno stile di vita "Vanilla".