Con l’arrivo dell’estate, si tende a stare sempre più all’aria aperta e, quando possibile, approfittare anche di una vacanza per potersi rilassare in compagnia dei propri amici o della famiglia. Il caldo favorisce il desiderio di stare sulla spiaggia (o in piscina), per prendere un po’ di sole e fare qualche bagno rinfrescante. Tuttavia, queste possono essere tutte situazioni che potrebbero creare dello stress invece per i nostri capelli, messi a dura prova dai raggi solari, dalla salsedine e dai continui risciacqui.
Importante è, dunque, curare i propri capelli nel periodo estivo, magari attraverso piccoli accorgimenti o anche utilizzando prodotti specifici molto efficaci, come ad esempio una maschera per capelli secchi. Cerchiamo quindi di capire come prendersi cura dei capelli durante l’estate e così riuscire a godere del mare e del sole, senza tuttavia tralasciare il benessere del nostro corpo ed in particolare appunto quello dei capelli e vederli sempre forti, splendenti e belli da ammirare e toccare.
Capelli stressati durante l’estate
Nel periodo estivo, così come la pelle, anche i capelli risultati maggiormente stressati, a causa dei diversi agenti atmosferici che li colpiscono e da certe abitudini personali. Infatti, il vento, i raggi solari e le temperature elevate tendono a renderli maggiormente secchi e fragili, la salsedine poi tende ad aggredirli ulteriormente. Infine, a tutto questo si aggiungono poi i continui risciacqui e lavaggi effettuati periodicamente durante la giornata, per pulirli e renderli più morbidi e curati, magari per un’uscita serale.
Tutte situazioni che mettono sotto stress i capelli ed il cuoio capelluto, i quali richiedono pertanto trattamenti adeguati con prodotti che siano efficaci nella cura e nella protezione di questa parte bella ma delicata del nostro corpo. Tra tali prodotti, ad esempio, una buona maschera per capelli secchi oppure una maschera per capelli danneggiati rappresentano una soluzione efficace per prenderci cura della nostra chioma durante l’estate. Tuttavia, non rappresentano l’unica soluzione, come vedremo.
Consigli per la cura dei capelli durante l’estate
Innanzitutto, è sempre consigliabile proteggere dai raggi ultravioletti diretti la propria capigliatura con cappelli di paglia o cotone o dei foulard. Un’ulteriore protezione è fornita, inoltre, da olii o latti solari nel caso si avessero capelli spessi o sottili, che possono essere spruzzati direttamente sulla parte. Tutto ciò serve a fornire una sorta di protezione di base alla propria capigliatura, per affrontare meglio le giornate di sole e di mare.
Altro utile consiglio è quello di risciacquare ogni volta con acqua dolce i capelli, dopo ogni bagno effettuato, in modo da eliminare la salsedine dagli stessi oppure i residui di cloro (nel caso si andasse in piscina). Importante sarebbe evitare, inoltre, l’uso di piastre, ferri o phon. In quest’ultimo caso, per asciugare i capelli si potrebbe utilizzare dell’aria fredda o tiepida, ma non eccessivamente calda.
I prodotti più adatti per curare i capelli durante l’estate
Durante il lavaggio, si potrebbero utilizzare uno shampoo addolcente o contenente filtri solari, in modo da ristabilire lo scudo protettivo per la propria chioma, contro i raggi ultravioletti che si assorbiranno il giorno successivo. Per nutrire invece la propria capigliatura, si può utilizzare una buona maschera per capelli secchi o una maschera per capelli danneggiati. In commercio ve ne sono di ottima qualità e davvero efficaci.
Acconciature ed alimentazione per la cura dei capelli
Abbiamo parlato finora di prodotti da utilizzare per proteggere i capelli durante l’estate, tuttavia, da questo punto di vista, risulta importante anche il seguire alcune buone abitudini o comportamenti. Infatti, si dovrebbe evitare di avere chignon troppo stretti o code alte, che tendono a stressare in maniera considerevole il cuoio capelluto, rendendo più fragili i capelli stessi.
Altra buona abitudine da tenere in considerazione riguarda invece l’alimentazione. L’assunzione giornaliera di alimenti contenenti sali minerali, proteine, vitamine ed acqua è consigliabile in generale, ma soprattutto nei mesi estivi, e fa bene sia all’intero organismo che ai capelli. Infatti, frutta fresca (come pesche ed albicocche, ad esempio) oppure della verdura, forniscono sostanze nutritive e protettive utili per affrontare le giornate calde e assolate del periodo estivo.