Canon ha presentato la nuova XC10, una videocamera compatta pensata per i professionisti dei video che abbiano la necessità di una qualità di ripresa superiore rispetto alle comuni DSLR ma che non vogliano avere l’incombenza di portare in giro un peso paragonabile a quella della EOS 1D-C. La nuova XC10 è un prodotto pensato per chi fa giornalismo, blogging, riprese amatoriali e altre attività che concernano riprese video di alta qualità. Le limitazioni della fotocamera sono principalmente negli obiettivi, che non sono intercambiabili, e nel prezzo, che a 2050 euro è decisamente elevato. La videocamera è un “tutto compreso” che non lascia spazio ad espansioni di sorta, ma che mette nella scatola praticamente tutto il necessario per effettuare riprese video di qualità professionale.

Canon XC 10 1

La risoluzione è, ovviamente, 4K, e la sensibilità di 20.000 ISO dovrebbe sopperire alla mancanza di luce (inevitabile) dell’obiettivo da f/2,8-5,6 con una capacità di zoom di 10X. Il diplay posteriore è da 3 pollici orientabile, così come orientabile è anche l’impugnatura laterale. Le prese disponibili sono l’ingresso per il microfono, quello per le cuffie, una HDMI e connettività USB e Wi-Fi. Le dimensioni compatte sono tali soltanto se non si posiziona lo splendido mirino fornito in dotazione, che estende di molti centimetri la lunghezza della XC10. La risoluzione massima di ripresa è di 3840 x 2160 pixel, con un bitrate di 305Mbps e 12 stop di gamma dinamica. Una delle potenzialità offerte dalla videcamera è quella di estrapolare fotografie da 8 megapixel dai video in 4K, una funzione che tornerà utile a tantissimi operatori video. Il sensore, da 1 pollice, dovrebbe garantire una buona qualità delle immagini anche ad alti ISO, mentre l’autonomia massima è compresa fra i 75 e i 110 minuti di ripresa in funzione della dimensione delle riprese. Il prezzo ufficiale è di 2.050 euro, che la colloca nella fascia della Panasonic GH4 e sopra la Sony A7 II, con l’handicap di non poter cambiare gli obiettivi. La XC10 è una videocamera adattissima a giornalisti, reporter e in genere a chi deve portare sempre con sé uno strumento che sia di qualità elevata, ma che non abbia necessità di estendere la gamma potenziale d’uso a filmati fuori dallo standard.

Canon XC 10 3

Canon XC 10 4

Canon XC 10 6

Sotto, un filmato di esempio della risoluzione 4K della videocamera:

Questo il filmato di presentazione della videocamera:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...