Book&Bed è un singolare albergo che ha aperto nel 2016 a Tokyo, e che consente ai propri ospiti di dormire immersi fra le librerie. Lo spazio non è amplio come ci si aspetterebbe da un albero, ma l’ambiente è confortevole e ospitale. I due architetti a capo del progetto, Makoto Tanikiri e Ai Yoshida, hanno ottimizzato i 140 metri quadrati disponibili per disporre i letti fra i numerosi scaffali che ospitano più di 1700 libri, divisi fra lingua inglese e giapponese.
Il motto dell’hotel è: “Have a Book day. Have a Book Night”, e sintetizza perfettamente l’anima squisitamente radical-chic del luogo.
La struttura è stata pensata per ospitare fino a 30 persone divisi nei vari letti che si trovano incastrati nelle librerie, un ambiente sì da Bed&Breackfast, ma anche arredato con un gusto e frequentato da persone con una passione viscerale per i libri. I prezzi oscillano, in base alla stagione, fra i 29 e i 45 euro.
Le “stanze” possono sembrare piccole, ma se confrontate con altri hotel di Tokyo, che ospitano inquilini permanenti, assumono il volto di una normale stanza di albergo.
L’insegna:
Alcuni ospiti fra i divani/scaffali:
Due ospiti sui divani:
Book&Bed#8:
Book&Bed#9:
Book&Bed#10:
Book&Bed#11:
Gli scompartimenti letto fra le librerie:
Book&Bed#12:
Se volete raggiungere l’Hotel questa è la mappa:
Fonte delle immagini, pagina Facebook di Book&Breackfast. Per informazioni o per prenotare una camera, questo il link al sito ufficiale della struttura.