Le Blips sono lenti frutto di un progetto italiano in grado di trasformare la fotocamera degli smartphone in un fantastico microscopio. Realizzate in collaborazione fra Smart Micro Optics e l’Istituto Italiano di Tecnologia, le piccole lenti si posizionano di fronte all’obiettivo di qualunque smartphone o tablet e consentono di ingrandire gli oggetti inquadrati. Le lenti sono di due tipi: macro e micro, in grado di mettere a fuoco gli oggetti con due diversi gradi di ingrandimento.

Lenti Blips Microscopio 2Lenti Blips Microscopio 1Lenti Blips Microscopio 3

Il progetto è stato pensato e sviluppato interamente in Italia, e ha già raccolto il consento internazionale di oltre 1.600 acquirenti che, su Kickstarter, hanno acquistato i kit di lenti in vendita. I Blips hanno un costo davvero contenuto, con un prezzo pari a 20 dollari per il kit base composto di due lenti e due spugnette e di 40 dollari per il “Lab Kit“, che include il supporto per lo smartphone e piccoli accessori che consentono una precisione della fotocamera quasi da microscopio di laboratorio.

Come italiani non possiamo che essere felici di sostenere questo splendido prodotto, in grado di estendere le funzionalità dello smartphone con caratteristiche da microscopio. Finito il Kickstarter le Blips saranno in vendita nei negozi di tecnologia a prezzi leggeremente superiori a quelli attuali ma, viste le premesse, è assolutamente probabile che saranno un successo.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...