Grazie alla nuova tecnologia della stampa tridimensionale una casa intera può essere costruita da zero in circa 3 ore, come dimostrato dalla società cinese Zhuoda. La scorsa settimana gli operai edili dell’azienda hanno assemblato sei moduli da 100 chilogrammi l’uno di fronte alla stampa internazionale, completi di arredi, impianto elettrico ed impianto idraulico. I giornalisti sono poi entrati all’interno dell’abitazione per provare l’effettiva funzionalità della casa, e hanno constatato che la camera da letto, il soggiorno, la cucina, il bagno e un ripostiglio erano tutti perfettamente funzionanti e in perfetto ordine.

Zhuoda Group 02

Il 90% della costruzione è stato completato in altro sito nel corso dei 10 giorni precedenti, con un risparmio di tempo che consente di abbattere radicalmente i costi di costruzione. Le case costano circa 564 dollari a metro quadrato complete di tutto (circa 500 euro) e, grazie ad avanzatissimi studi ingegneristici, resistono a terremoti ed altri eventi catastrofici, con una durata presunta di circa 150 anni.

Zhuoda Group 03

Il gruppo sta mantenendo il più stretto riserbo sul materiale base utilizzato per costruire muri e solai, e Tan Buyong, vice presidente della società, ha spiegato che il misterioso materiale proviene da rifiuti industriali e agricoli è a prova di fuoco e resistente all’acqua, ed è privo di sostanze nocive come la formaldeide, l’ammoniaca e il radon. Il materiale può inoltre essere completamente personalizzato, e i proprietari delle abitazioni possono rifinire le proprie ville con giada, marmo, legno o granito.

Zhuoda Group 04

Il Zhuoda Group ha ottenuto oltre 22 brevetti per il nuovo materiale e la tecnologia costruttiva, e ha firmato contratti per più di 40 progetti con il governo cinese. Con una capacità di produzione dovrebbe raggiungere 2 miliardi di metri quadrati entro il 2016, quest’azienda rivoluzionerà il mercato immobiliare cinese.

Dettaglio di interni:

Zhuoda Group 05

La cucina:

Zhuoda Group 06

Le scale:

Zhuoda Group 07

La posa in opera con la Gru:

Zhuoda Group 08

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

La casa finita:

Zhuoda Group 10

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...