Il suo nome scientifico è “Glaucus atlanticus”, ma è universalmente conosciuto come Drago Blu, uno degli animali più strani e meravigliosi del mondo. Anche se all’aspetto può sembrare alieno, le sue dimensioni, al massimo 3 centimetri di lunghezza, lo rendono un meraviglioso piccolo abitante degli oceani di tutto il mondo.

drago blu australia 2

Questo piccolo mollusco nudibranchia passa la propria vita a testa in giù, galleggiando aggrappandosi a una bolla d’aria, in balia dei venti e delle correnti dell’Oceano. La sua strategia di difesa dai predatori è la mimetizzazione, che avviene mediante i vivacissimi colori blu del suo manto.

drago blu australia 5

Il Drago Blu si nutre di altri organismi pelagici come la caravella portoghese, pericoloso sifonoforo marino, e ne utilizza poi i tentacoli velenosi per difendersi a propria volta dai predatori.

Raccogliere sulla riva di una spiaggia un Drago Blu è un evento altamente raro ma possibile, ed è necessario prestare attenzione alla sua possibile puntura, altamente probabile nel caso in cui abbia appena mangiato.

drago blu australia 3

Uno di questi esemplari è stato immortalato recentemente da Lucinda Fry sulle coste del Queensland, in Australia.

Sotto, un altro video mostra una coppia di Drago Blu:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...