Aniko Kolesnikova è un’artista creativa originaria della Lituania che su internet è diventata famosa come Mandarin Duck, una vera e propria identità digitale che corrisponde a un sito web, un canale Youtube seguitissimo e diversi profili sui social. Prima di iniziare a realizzare copertine di libri con l’argilla, Aniko lavorava in un’azienda di moda come disegnatrice, un impiego che lasciava grande spazio alla fantasia ma non alla creatività che più piaceva alla Kolesnikova.
Decisa a diventare un’artista “da copertina”, Aniko ha aperto diversi profili social e ha iniziato a realizzare splendide prime pagine dei libri con soggetti da fiaba come volpi, elefanti, draghi o gufi, che hanno riscosso un successo crescente nel corso degli anni. La Kolesnikova si è trasferita a Londra fondando quello che potrebbe esser definito un vero e proprio movimento artistico, con numerose persone che oggi tentano di esprimere la propria creatività tramite la modellazione dell’argilla sulle copertine dei libri.
Oltre alle copertine di libri l’artista vende le proprie creazioni anche per le cover del Kindle, il famoso ebook reader di Amazon. Per conoscere i prezzi di queste opere o per ordinarne una su misura questo il suo sito con la tabella dei costi in base alle dimensioni del libro.